Voto: 6.5

A distanza di tre anni dal loro primo full lenght, intitolato “Leave Yourself Behind”, gli 8ful Strike ci preparano la strada per il loro secondo lavoro, presentandoci un nuovo EP di quattro pezzi, intitolato “Enviromental Breakdown”.

La band padovana ci martella le orecchie con il loro Nu metal carichissimo di Groove e Hardcore. Le chitarre rocciose e il basso granitico rendono il sound potente ed energico, muovendosi con prepotenza sui ritmi ben cadenzati della batteria. Il synth contribuisce poi a dare quella vena melodica che non guasta mai. Le voci, una in growl e una in scream, sono grintose e aggressive, perfette per dare la carica e mostrare la rabbia della band.

Si parte subito forte con “Blind”, che picchia giù duro con il suo tempo ritmato e violento che non permette all’ascoltatore di non fare headbanging!

Enviromental Breakdown” parte veloce, le voci si alternano e si mescolano in uno scambio repentino, tipico del Nu metal. A metà la canzone rallenta e il sound si fa più malinconico, mentre sul finire accellera di nuovo, tornando sui ritmi iniziali.

A questo punto, la band ci regala una chicca: la cover, rivisitata nello stile del gruppo, della famosa canzone dei The Bloodhound Gang “The Bad Touch”. Il pezzo, risulta energico e divertente, ed è bello vedere come può cambiare una stessa canzone su un genere totalmente diverso.

A chiudere l’EP troviamo “Heartbeat”, che viaggia violenta su ritmi più Hardcore, con la voglia di chi vorrebbe spaccare qualunque cosa. Il synth qua crea un’atmosfera quasi spettrale e lugubre.

In conclusione: gli 8ful Strike si stanno dimostrando una band energica e coinvolgente, i brani qua sono pochi, ma piacevoli, e sono sicuro sono solo un assaggio del futuro album. Cercherei forse di valorizzare un po’ di più le chitarre con qualche assolo, e il synth con qualche melodia di introduzione, ma nel complesso il lavoro è buono, bravi ragazzi.

 

Lord Hate

 

TrackList

1. Blind
2. Enviromental Breakdown
3. The Bad Touch
4. Heartbeat

  • Anno: 2013
  • Etichetta: JetGlow Recording
  • Genere: Nu Metal

Links:

Facebook

Autore