Voto: 8
Leggiamo dalla bio dei Varego che questo termine (ligure) si riferisce all’euforbia, pianta con proprietà sia tossiche che catartiche, utilizzata nella medicina tradizionale ma anche per la pesca fluviale tramite avvelenamento delle acque. Un’interessante polisemia, che, come vedremo, trova effettiva traduzione anche a livello sonoro.
Nato nel 2009 in quel di Genova, il quintetto propone infatti uno sfaccettato impasto musicale, inquadrabile per necessità di sintesi come progressive sludge metal, laddove possiede sicuramente sia aggressiva ruvidità metallica che ragionata volontà di ricerca, indispensabili pietre angolari dei due macrogeneri in questione.
Veterani del circuito underground locale, i Varego mostrano sul nuovo “Blindness Of The Sun” (seguito del valido “Tvmvltvm”, 2012) tutta la competenza e preparazione necessarie alla composizione di un lavoro dall’elevata densità e peso specifico, non solo per quanto riguarda la stratificazione sonora (cfr. le efficaci chitarre di Alberto Pozzo e Gerolamo Lucisano), ma anche e soprattutto in sede di arrangiamento, in cui svetta la prestigiosa collaborazione con la leggenda Jarboe, dietro al microfono sulla conclusiva, magnifica “Of Drowning Stars”.
Non basta, a margine del fumante calderone sludge posto sulle fiamme sin dall’opener “Hesperian”, i Varego trovano il modo di intersecare anche le liquide traiettorie del post-jazz, come dimostrano le partiture di ottoni di Giovanni Sansone (Casino Royale) su “The Flight Of The I”, che ricorda i migliori Yakuza e svolge una fondamentale funzione di raccordo fra accumulo e rilascio della tensione strumentale, ottimamente evocata dalla produzione di Billy Anderson (Sleep, Eyehategod).
Ricco di misticismo, spiritualità (cfr. il bell’artwork di Marco Castagnetto) ma soprattutto personalità, “Blindness Of The Sun”, seppur nella concisa formula di Ep, è davvero una delle uscite più sorprendenti in campo post-metal, non solo italiano, ma a livello globale, contesto nel quale i Varego a tutti gli effetti già appartengono.
Alekos
TrackList
- Hesperian
- Secrets Untold
- The Flight Of The I
- Of Drowning Stars
- Anno: 2013
- Etichetta: Argonauta Records
- Genere: Rock Alternativo, post Metal, Prog Stoner
Links: