Mi è giunto, durante un luglio più o meno caldo, questo singolo dei piemontesi Aevum,  “My Vampire”, composto dalla traccia omonima, e accompagnato da una biografia piuttosto ricca. La band, formatasi verso la fine del 2007, in pochi anni completa in maniera definitiva la propria line up, arrivando a contare ben sette individui, ed orientando il proprio sound verso un gothic metal a tratti oscuro, e particolarmente arricchito dal symphonic metal. Particolarità della band è il cantato in diverse lingue, e l’uso del classico connubio tra growl/voce clean/scream e cantato lirico. Attualmente, il gruppo si trova sotto l’etichetta Wall Records, ed ha all’attivo due EP (“Celestial Angels” e “Nova Vita”).

Andando ora a parlare dell’unica traccia che compone questo singolo, va detto che mi ha lasciato positivamente influenzato: ciò che colpisce è la potenza che i nostri sprigionano, grazie a linee melodiche ben riuscite, un cantato appunto molto vario, ed un uso sapiente dei cori (che di sicuro a moltissimi fan del gothic metal riporteranno alla mente i Tristania del periodo di World of Glass, a cui mi sembra che la band si ispiri in più di un’occasione), il tutto coronato da una buona struttura compositiva e quell’alone di oscurità e malinconia avvertibile fin dalle prime note.

Il pezzo è solo uno, quindi non c’è poi tanto da dire, e non mi sembra neanche il caso di giudicarlo con il voto finale, ma se i pezzi che andranno a comporre il prossimo LP in uscita dovessero essere tutti di questa caratura, allora l’ultimo nato degli Aevum potrebbe rivelarsi un prodotto da tener d’occhio, nonché un acquisto consigliato.

Francesco Longo

 

TrackList

1. My Vampire

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Wall Records
  • Genere: Gothic Symphonic metal

Links:

Facebook

ReverbNation

YouTube

X

Bandcamp

Autore