Voto: 6

Da un diverso background musicale dei vari membri viene quasi sempre fuori un genere difficilmente etichettabile. Ecco allora che i Sinflower, di cui mi appresto a recensire il primo lavoro di lunga durata intitolato ‘Evil Cure’, si presentano a noi con una miscela che attinge a piene mani da un thrash metal di stampo abbastanza moderno, mischiandolo con la vena melodica tipica del power (evidentissima specialmente negli assoli) e, perché no, con qualche sprazzo di derivazione progressive.

Diciamolo subito: a questo disco serve tempo. Servono ripetuti ascolti perché inizi a far breccia nell’ascoltatore. I primi brani che si fanno notare sono la title track ‘Evil Cure’ ‘I Hate Liars, I Hate You’, e non è un caso che siano quelli con le ritmiche meno veloci e rabbiose. Anche ‘I Feel’ si colloca ad ottimi livelli, complice una linea vocale che va dritta al sodo. Altrove, invece (e sto parlando di tracce quali ‘Stay Out’) ci si sposta verso lidi eccessivamente aggressivi, e i Sinflower sembrano non rendere altrettanto bene in questi ambiti.

Probabilmente si tratterà di un’impressione personale opinabile, ma se dovessi descrivere questo album con un paragone scomoderei tale Low dei Testament: da un lato per la tipologia di sonorità adottata, dall’altro per il tentativo – non sempre riuscito – di far coesistere elementi “robusti” ed elementi più melodici, col risultato che tante cose suonano eccessivamente disomogenee (in primis gli assoli power-oriented).

Non un cattivo disco, questo no; ma un lavoro a due facce sì. Personalmente punterei in una direzione maggiormente melodica, e per avvalorare questo mio suggerimento scomodo ‘For All You Left Behind’, interessantissima nel chorus pulito particolarmente speed, molto meno in una strofa “a denti digrignati”, con tanto di voce leggermente sporca. Così, è un po’ come costruire una casa con due tipi diversi di mattoni: per quanto possa stare in piedi, qualcosa stonerà.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

01. Evil Cure

02. Just Alive

03. I Feel

04. We Won’t Fall

05. B.F.F.

06. I Hate Liars, I Hate You

07. Shine

08. Stay Out

09. For All You Left Behind

10. Go Away

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: The Unlimited Records/Andromeda/LA RIOT Survivor Records
  • Genere: Thrash Power Metal

Links:

Facebook

 

Autore