Voto: 8

Primo lavoro ufficiale per gli emiliani Vicolo Inferno (siamo dalle parti di Imola), che dopo essersi fatti conoscere con due Demo, Fire Coverz e Hell’s Alley, riescono a dare alle stampe Hourglass. Full-Henght  che inizialmente risulta autoprodotto, viene successivamente accasato alla logic(il)logic Records.

La proposta musicale dei Vicolo Inferno si aggira attorno a sonorità Hard N’ Heavy con spruzzi di melodia e aggressività. L’iniziale Hardesia già conferma tutto: chitarre graffianti accompagnano un tessuto sonoro moderno e originale in cui la voce di Igor Piattesi dà il suo meglio.

Il miglior Rock è principe nella title track, ottima a livello compositivo e che anche in quello musicale non cede. Batteria e chitarra fanno bene il loro gioco e l’assolo alla fine è una bella chicca per gli amanti di certe sonorità

Atmosfere da western introducono Tombstone, uno dei migliori brani del disco. La sezione ritmica è da paura e la track coinvolge l’ascoltatore in maniera degna.

Si continua con Dangerous Games, potente come non mai e la successiva In Your Red lascia spazio a momenti più calmi e malinconici quasi. Cold Moon è pesantissima e qui il chitarrista Marco Campoli fa veramente la parte del leone.

Hanging On The Blade ricorda vagamente gli Alice In Chains e non si conoscono punti deboli: bella e coinvolgente. Ancora la roboante  Stonering  e la sublime Earthquake che, con un inizio lento e un proseguo pesante e Rock, si conferma come uno dei momenti migliori. Chiude Lipstick, brano squisitamente Hard Rock.

Che dire, in un periodo di rinascita delle sonorità classiche, i Vicolo Inferno (il cui nome deriva da un episodio accaduto 500 anni fa, nella città di Imola) fanno il loro dovere con devozione talento, centrando il bersaglio in pieno. Ottimo lavoro.

 

Sonia Steel Diamond

 

TrackList

01. Hardesia

02. Hourglass

03. Tombstone

04. Dangerous Games

05. In Your Red

06. Cold Moon

07. Hanging On The Blade

08. Stonering

09. Earthquake

10. Lipstick 

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: logic(il)logic Records
  • Genere: Hard/Heavy Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore