Voto: 6

Odore di zolfo e di malvagità si respira nel debutto dei Sulfur; atmosfere catacombali e ritmi lenti e cadenzati fanno da padrone. La band toscana sforna un debutto interessante passando tra sonorità estreme e funeral doom. L’iniziale “Queen Of Hade“,  a livello sonoro, ci porta al debutto degli Entombed: sia la voce che i ritmi pesanti e cadenzati mi ricordano molto il debutto della band svedese (“Left Hand Path“). Segue “Lord Of Vice“, che conferma le mie precedenti parole; le sonorità e la composizione ci portano direttamente al movimento black metal. Un muro sonoro devastante!!

Un riff di chitarra ben costruito ci porta alla terza traccia ” Return Of The Wizard “, caratterizzata da una sezione ritmica devastante e una linea vocale molto horrorifica. Da segnalare un assolo ben degno di nota!. Si ritorna a ritmi piu’ lenti e blandi con “Blood & Amber“, molto dedita al suono dei Bathory della seconda metà degli anni ’80; buona l’alternanza tra cantato pulito e growl. L’intermezzo di quest’ultima song è ben costruito: consente, infatti, di dare più spazio ad una composizione più atmosferica e più varia, che viene sviluppata ampiamente nel pezzo seguente “Darkness Is Silence“….tralasciando l’interessante titolo, possiamo notare come i nostri siano degli ottimi compositori e musicisti.

Aldilà del lato tecnico, è molto importante riuscire a tirare fuori soluzioni immediate, che possano colpire l’ascoltatore; questo almeno è quello che penso io. Trovo molto interessante questa traccia: percussioni e chitarre acustiche riescono a creare un’atmosfera riflessiva che si conclude con un ottimo assolo di chitarra.

A Chiusura del full length troviamo una versione acustica di alcuni pezzi  (“Queen Of Hade” , “Blood & Amber ” e  “Lord Of Vice “). Concludendo, trovo molto interessante la seconda metà di questo album: riuscendo a unire parti acustiche a riff pesanti e veloci, i nostri riescono infatti nell’intento di colpire l’ascoltatore. Un Full lenght in sostanza abbastanza riuscito; spero che sviluppino ancora di più le belle idee sapientemente articolate.

 

Domenico Stargazer

 

TrackList

1. Queen Of Hade

2. Lord Of Vice

3. Return Of The Wizard

4. Blood & Amber

5. Darkness Is Silence

6. Lord Of Vice (acustic version)

7. Blood & Amber (acustic version)

8. Queen Of Hade (acustic version)

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Ancestral Voice Records
  • Genere: Funeral Doom

Links:

Spotify

 

 

Autore