Voto: 7
A metà strada tra il rock anni ’50 & ’60 e più moderni suoni derivati da band quali Social Distortion (di cui ripropongono “Story of My Life” con ospite alla voce Massimo Di Maggio, il quale offre una spettacolosa prestazione alla Johnny Cash!) e Green Day, i fiorentini The Astrophonix raggiungono la maturità con questo “Reaction” terzo lavoro sulla lunga distanza.
Suoni freschi e incisivi, che arrivano diretti allo scopo, quello di far agitare i corpi e divertire l’ascoltatore. Esemplare il singolo da cui è stato creato il video “Riot TV” che esprime al meglio le doti del trio toscano. Un pezzo che poteva stare tranquillamente in un album degli Stray Cats degli anni d’oro.
“She’s a Troll” è caratterizzata dal contrabbasso pulsante di Tommaso Faglia, che ritma e martella il cervello rapendone la voglia di musica.
Avvincente nella sua melodia sixties “Second Hand Hearted Boy“, scatenata “The Revenge of Mr. Lie” e ben realizzata anche la cover dei Beatles “I Saw Her Standing There” con più ritmo rispetto all’originale.
Piacevolissima la strumentale “Elm Street” che permette alla band di dare prova del suo valore tecnico, Marco Di Lupo alla batteria si dà da fare con maestria.
La mia preferita è però “Red Rose & Fears” molto anni ’50, ballad senza tempo che fa venire in mente gli “Happy Days” del tempo che fu e sprigiona momenti romantici. Da ballare stretti stretti con la propria morosa. Ottimo Simone Di Maggio alla voce (anche valente chitarrista).
Tirando le conclusioni, se non cercate deliri tecnici ma del sano rock’n’roll con spruzzate di rockabilly, punk e surf i The Astrophonix fanno per voi. Altro colpo ben riuscito della GoDown Records.
Gary Stone
TrackList
01.Fire In The City
02.Riot TV
03.Addiction
04.She’s A Troll
05.Second Hand Hearted Boy
06.The Revenge Of Mr. Lie
07.I Saw Her Standing There
08.Elm Street
09.Red Roses & Fears
10.The Truth Behind The Novel
11.Story Of My Life
- Anno: 2013
- Etichetta: Go Down Records
- Genere: Rock’n’Roll
Links: