Voto: 4.5
Una giovane band piemontese a tre anni dalla formazione e dopo un precedente Ep si cimenta sulla lunga distanza. Il loro nome è Attitude, hanno già una discreta esperienza live e dopo l’ep son entrati nella scuderia della Raw Lines di Govind Khurana. Questo “Autodistruzione” è prodotto da Paolo Rigotto presso i Freakone Royale Studio di Sciolze (TO).
Produzione che sembra cercare l’impatto live. A prescindere che la band ce la mette tutta per coniugare i testi in italiano (tra l’ironico e il demenziale.. questa la mia impressione..) con l’hard rock vecchio stile, purtroppo non riescono a darmi nessuna emozione salvo rari casi.
Mi sembra più una versione rock/bubblegum destinata a una fascia di età molto giovane, non me ne vogliano i ragazzi, ma certi cori son più pop che rock e spesso annientano la possibilità che il brano possa emergere dal torpore di un hard rock senza picchi di qualità.
“Rock On” è un pò la summa di quanto ho appena detto, tra l’ironico/demenziale e la ricerca di attrattiva presso giovani fans, ora non me ne vogliano i ragazzi ma non ci siamo. Emulare i propri idoli ci può anche stare, ma se alle band straniere si perdonano i testi (in quanti poi realmente li capiscono..) qui si perdona poco.
A livello musicale a parte qualche sbavatura tecnica di poco conto ci si potrebbe anche stare e forse se il cantato era in inglese era meglio, ma così mi dispiace non riesco a farmi piacere questo lavoro.
Capiamoci, promuovo l’impegno a scrivere otto brani in lingua madre, e anche i testi frivoli, ma manca il quid, quel qualcosa che riesce ad emozionare.
Peccato perchè la band è giovane e può fare molto di meglio, quindi il mio consiglio è di lavorare sodo sui testi e perfezionare la tecnica, nulla di impossibile. Son sicuro che live riuscite anche a coinvolgere alla grande il pubblico, ma il cd è un’altra cosa.
Attendiamo un lavoro più maturo.
Gary Stone
TrackList
1. Sabato Sera
2. Rock On
3. Furto Dal Diavolo
4. Hot Girl
5. Provate a prendermi
6. Pronta a gridare
7. Grida No
8. Rock’n’Roll Radio
- Anno: 2013
- Etichetta: Raw Lines
- Genere: Hard Rock demenziale
Links: