Voto: 5

Originari di Trento, i The Beyond (nati dalle ceneri dei Deformed Agony) propongono all’ascoltatore un Death Metal di matrice americana,devoto a maestri quali Obituary (l’artwork strizza l’occhio a quello di “Cause Of Death“, uscito nel 1990), Morbid Angel e si va in Inghilterra, ritornano le putrefazioni sonore dei Carcass.

Il gruppo inizia il suo percorso musicale proprio suonando cover delle band sopra citate, per poi cominciare a comporre musica propria che ha come prima testimonianza questo “Decaying Death”,Ep autoprodotto e freschissimo di pubblicazione.

La title-track già mostra le carte in tavola e ci si ritrova immersi in sonorità di Death old-school in cui tutto è accordato in tonalità basse e la voce si presenta come un Growl minaccioso che si staglia in un brano fatto di stacchi veloci e altri più lenti.

“Crime And Punishment” ricalca la stessa struttura della track precedente, non presentando originalità ma rimanendo ancorata alla tradizione del Death più classico e puro.

Cambi di tempi e chitarre ultra-distorte caratterizzano “Tortured Till Redemption”,che a livello compositivo risulta buona, ma rimane sugli standard delle altre.

“Mass Lobotomy” chiude in sordina, senza sorprendere più di tanto e la proposta è sempre quella. Salvo il fatto di riprendere in mano sonorità che rimangono solo ed esclusivamente ai cultori del genere e quindi di questo ne possiamo essere grati ai The Beyond, per il resto l’Ep si presenta fiacco, sciapo e anche un pò noioso, che non stupisce a livello compositivo. Non ci sono riff ultra-veloci che – e lo sottolineo – non sono necessari,   ma solo atmosfere lugubri che decisamente dicono poco o niente.

Si spera in un prossimo miglioramento, almeno nei prossimi lavori.

 

Sonia Steel Diamond

 

TrackList

  1. Decaying Death
  2. Crime And Punishment
  3. Tortured Till Redemption
  4. Mass Lobotomy

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Death Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

 

 

Autore