Voto: 8.5

Il genio artistico di Alessandro Bevivino è innegabile, e così dal precedente album “I Corti di Verbo Nero” l’artista veneto tira fuori questo lavoro dal lungo titolo, ma che si riassume in “Scene Eliminate“!

Quindi dall’originale soundtrack o immaginifico film western ecco uscire dieci brani che potevano tranquillamente far parte di quel lavoro. Pochi orpelli tanta passione e tanta tecnica per un’artista a tutto tondo, capace con la sua bellissima voce e una chitarra acustica di donare emozioni che altri nemmeno in cento anni di carriera sarebbero capaci.

E così dopo l’entrata tutta strumentale della prima traccia, a sorpresa ci troviamo di fronte un brano rappato che la dice lunga sulla validità artistica di Alessandro, la musica in questo caso è di Rossano Palù, ma l’estro è tutto del nostro autore.

Dal rap al blues della bella “I’ma Shit Blues” il passo è breve nella mente geniale di Alessandro, ma io adoro la versione Roll di “Verbo Nero“, davvero coinvolgente, ancor più che nella precedente versione.

Ma il top per me è “Luisa and Bomber“, spettacolare brano sia a livello musicale per il ritmo tribalissimo che per il testo che è un manifesto di vita vissuta, e dimostratemi il contrario. Genio puro!

Il western si sprigiona con il brano seguente “Serenata per Desi presso la Fattoria dei Duke“, autentica follia messa in musica, che ci anticipa la rivisitazione in chiave Alcolic Version di “Black Water” proveniente da “Disco Samurai” Ep che accompagnava il precedente album.

Infine “Western Session” ci propone ancora delle rivisitazioni in versione western di tre brani presenti nei due lavori già citati.

Alessandro Bevivino potrei definirlo il genio maledetto ed incompreso del rock/blues/metal italiano, vorrei che magari qualcuno si avvicinasse meglio all’artista e all’uomo che si cela dietro la musica, potrebbe scoprire una persona allegra, sempre pronta alla battuta e tutt’altro che chiusa in se stesso.

Per chiudere la copertina del cd rappresenta il nonno di Alessandro, spazzino di altri tempi, e il cd stesso è dedicato al padre dell’artista. Un genio. Nulla più.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

01. Fuga Di Zakkaria W. da Broken Pub City

02. Out Of Control (Black Water/Ratta To Play Rossano Palù Version)

03. Preludio

04. I’ma Shit Blues

05. Minimal Cross In’Auge

06. Verbo Nero (Roll Version)

07. Luisa And Bomber

08. Serenata Per Desi Presso La Fattoria Dei Duke

09. Black Water (Alcolic Version)

10. Western Session (Kill Me/Desert Race/Black Water)

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Arca Nera Records
  • Genere: Western Rock

Links:

Autore