Voto: 8

Ebbene ci troviamo di fronte a dei veterani della scena Hard Rock partenopea, i WIzard nascono nel lontano 1979 per volontà di Tiziano Favero e Rino Musella, rispettivamente basso e batteria. L’anno successivo entra a far parte  il cantante Santo Carrotta.

Con la reunion del 2010, Musella rimane l’unico membro originale e riunisce a sè validi musicisti quali Sara Ottaiano (voce), Gianluca Ciniglio (chitarra) e Roy Zaniel (basso).

La band ha all’attivo tre demo ufficiali: We Can Do It (1988), Shiver And Shake (1990) e Carved The Rock (2010). L’ultima Demo, oggetto di questa recensione, è la freschissima di pubblicazione ‘Wizard’, uscita quest’anno e promossa dalla band in collaborazione con l’associazione musicale Live To Rock.

Rigorosamente autoprodotto, Wizard è un Demo semplice composto da quattro brani in cui si propone un Hard Rock con venature Prog. L’iniziale Feel The Same si carica di rimandi a certo Prog Metal di matrice Dream Theater con base di Rock Classico, imbevuto di assoli squisitamente neoclassici (non troppo esagerati). Carica di energia.

L’inizio di Fire In Your Eyes immediatamente riporta alla mente i Black Sabbath più lisergici e la voce quasi ambigua di Sara Ottaiano (importante qui l’utilizzo di due voci) dà quel tocco ribelle. A livello musicale troviamo ancora del buon sano Rock che nell’intermezzo sfocia in momenti quasi psichedelici  e sfuriate più pesanti (Stoner).

Going Down ci riporta ancora allo Stoner. Irresistibile l’intermezzo ritmato di chitarra e batteria che da quel tocco fangoso e psichedelico al brano, ottimo l’assolo Hard che segue.

Chiude State Of Shock, track quasi funk, quasi blues ma sempre con quella carica Hard Rock che rimane una costante assoluta del combo napoletano capace ancora si comporre ottime melodie a distanza di oramai 34 anni.

Nome storico della scena Rock Italiana, da valorizzare ricordare…..sempre!?

 

Sonia Steel Diamond

 

TrackList

 

  1.  Feel The Same
  2. Fire In Your Eyes
  3. Going Down
  4. State Of Shock

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Facebook

 

Autore