Voto: 7

Recensire una delle tue band preferite di sempre non è mai facile, se poi questa band si chiama Death SS lo è ancora meno, perlomeno per quanto mi riguarda.

Il ritorno imprevisto della band di Steve Sylvester era nell’aria, e per fortuna direi, anche se questo Ep dal titolo “The Darkest Night” (scelto come colonna sonora dell’omonimo film) presenta qualche lato non eccessivamente esaltante, ma procediamo per gradi.

La title track ci riporta indietro nel tempo, ai Death SS che piacciono ai vecchi come me, quelli che pompano metallo incandescente intriso di tastiere ma anche di tanta potenza, per uscirne con un brano vincente e facilmente assimilabile. Ecco fosse tutto così questo Ep avrebbe il massimo dei voti.

Si prosegue con un omaggio al grande Aldo Polverari (R.I.P.) grazie alla sua composizione “Panting Breath” qui resa finalmente disponibile grazie al lavoro di Steve che l’ha completata. Indubbiamente adatta ad un contesto Horror e che va ascoltata ripetutamente per poterla apprezzare in pieno.

La versione 2012 di “Abnormal” invece, lo dico con sincerità, ci poteva essere risparmiata, resuscitata dal controverso “Humanomalies” è sì ripulita della parte elettronica, ma a me continua a non convincere, mi spiace ma la penso così.

Dreamland” esce invece dalla mente di Freddy Delirio e dalla sua demo recentemente ristampata dalla Black Widow Records “Journey“, qui suona molto meglio e ci introduce all’altro suo brano qui rielaborato insieme a Steve dal titolo “Witches’ Dance“.

Il quale nonostante l’evidente richiamo industrial sprigiona tanta di quella potenza che finisce dopo vari ascolti per piacermi non poco e risolleva così il giudizio sulla band con la quale sono cresciuto e della quale non dimenticherò mai l’incredibile concerto al Teatro Aurora di Scandicci nell’ormai lontano 1989..

Bentornati quindi Death SS e aspettiamo con ansia il nuovo album!!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

1. The Darkest Night

2. Panting Breath

3. Abnormal

4. Dreamland

5. Witches’ Dance

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Lucifer Rising/Self Distribuzione
  • Genere: Horror/Heavy Metal

 

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

 

Autore