Voto: 7.5

Chi sono i The Red Coil? Un gruppo di Milano che dichiara di suonare come stile musicale Sludge Stoner Rock, quando in realtà sono più Metal nell’approccio e nei suoni di tantissimi gruppi. Al loro attivo un Ep “Sloug Off” datato 2009 sino ad arrivare al loro nuovo album ”LAM”.

“Mahakala” risulta l’intro dell’album.

“The Ones That Fall From Grace”, riffone di guitar che introduce il brano, la voce qua si presenta su altissimi livelli con la cattiveria e la melodia giusta. Verso metà brano assolo di wha-wha entusiasmante.

“Eastern Smell Of Smoke” e “Fuckin’ Numb”  non mi fanno impazzire per originalità, però hanno un impatto devastante. In particolar modo il ritornello di Fuckin’ Numb che è uno spettacolo.

“S.S.C.”, questo brano è stato concepito in maniera geniale.

“The Desert Crown“, arrangiamenti, musicalità e originalità si fondono nel creare un qualche cosa di unico di difficile catalogabilità.

“Narcotic Jail” e “Daybreak” risultano essere dei buoni brani.

“Barrio Alto”, grandissimo impatto con una cattiveria a dir poco unica, seziona ritmica collaudata e vincente, tutto funziona a meraviglia.

“Beginning From Nowhere”, che dire dell’ultimo brano di questo cd se non semplicemnte una grande perla di originalità.

Le conclusioni finali sono che i The Red Coil hanno scritto un bell’album, c’è soltanto qualche sporadico episodio di poca originalità, ma per il resto continuate così.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

01.Mahakala

02.The Ones That Fall From Grace

03.Eastern Smell Of Smoke

04.Fuckin’ Numb

05.S.S.C.

06.The Desert Crown

07.Narcotic Jail

08.Daybreak

09.Barrio Alto

10.Beginning From Nowhere

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Buil2Kill Records
  • Genere: Stoner

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore