Voto: 6.5

Con notevole ritardo, eccoci a parlare di Turbomattpower trio che “traffica” in sonorità desert/stoner rock condite con spruzzate di derivazione indie e garage. La caratteristica principale della loro musica è il fatto di essere interamente strumentale, un po’ alla maniera dei Karma to Burn di qualche anno fa, il che da un lato conferisce quel quid lisergico in più, ma dall’altro appiattisce le composizioni.

Soul Elevation è il terzo album realizzato dai nostri e, già dalla prima traccia, “Kong Ché“, si capisce che i tre abruzzesi prediligono un approccio più intimista che rumoroso, in una sorta di elettricità controllata, che aumenta di tensione nella successiva “Panic Youth“, più ficcante anche nelle ritmiche e reminiscente di certo indie rock di matrice Sonic Youth (a cui forse lo stesso titolo del brano vuole alludere). “Coloured Nurse” sembra il classico strumentale fugaziano, specialmente nell’accordatura della chitarra, seguito da un’ipnotica “Yawning Apes” e da una “Velvet Leaf” che suona come una jam session tra KyussJesus & Mary Chain e Fugazi, risultando il pezzo più interessante del disco. “Ennio’s” è il primo episodio marcatamente hard/stoner e forse quello in cui si sente maggiormente la mancanza delle parti vocali, mentre “FunkAss” alterna groove contagiosi a eruzioni acid rock piuttosto ruvide. Nel finale troviamo qualche riferimento ai Pink Floyd (“PinkPhant“) e un lungo, nonché un po’ tedioso, esercizio stoner/psych a titolo “Massive“.

Con alti e bassi, il terzo lavoro dei Turbomatt piacerà soprattutto agli estimatori delle Desert Sessions, fermatesi al decimo volume nel 2003 e di cui questo album potrebbe rappresentare idealmente l’undicesimo capitolo, dieci anni dopo. Vi ricordo che Soul Elevation è disponibile in tre formati: CD (100 copie, in foggia simil-vinile), LP (200 copie), venduti a 10 euro ciascuno, e download gratuito. Sul sito web della band trovate tutte le informazioni a riguardo.

 

Costantino Andruzzi

 

TrackList

1. Kong Ché
2. Panic Youth
3. Coloured Nurse
4. Yawning Apes
5. Velvet Leaf
6. Ennio’s
7. FunkAss
8. PinkPhant
9. Massive

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: ExLab Records
  • Genere: Stoner

 

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

Bandcamp

 

Autore