Voto: 6.5
Nato poco meno di due anni fa il gruppo delle Snei Ap è composto da quattro ragazze emiliane, le quali dopo un avvio (breve) a base di cover, hanno pensato bene di mettersi a scrivere brani propri che hanno visto la luce pochi giorni fa, e che ho il piacere di recensire.
La struttura di base è un hard rock denso di melodia che merita di essere ascoltato varie volte prima di farci entrare in sintonia, perchè non è il classico hard rock di facile presa vicino all’AOR giusto per dire, ma si muove su basi più complicate e non di facile ascolto.
Come non facili sono i testi ai quali sembra che la band dia importanza come è giusto che sia, e così da “Feed My Rage” si capisce che non siamo di fronte alla solita band tutta al femminile che punta esclusivamente su look e bellezza, ma soprattutto invece qui siamo al cospetto di quattro ragazze che si pongono ben altri obiettivi. E il brano si muove delicatamente nel suo ambito di rock puro, peccato la produzione non sia eccelsa.
Molto, troppo, intimista la successiva “Falling In My Rebirth” che stenta a decollare e a coinvolgere nonostante l’abbia ascoltata e riascoltata varie volte, peccato perchè propone spunti interessanti, ma un pò lontani dalla mia concezione di Hard Rock. La stessa è poi riproposta alla fine dell’Ep in versione acustica e sinceramente non ne vedevo la necessità, sia pure ben suonata.
Anche “A New Choice” inizia “mestamente” ma per fortuna vira subito verso lidi più duri dove la chitarra di Attila (Chiara Imperato) sfoga la sua rabbia. Interessante la voce di Roberta che si misura sia su tonalità alte che sul recitato dando chiaramente un suo marchio al brano, buona anche la prova di Banana Drum (Sonia Ghirelli) che in coppia col basso di Arrotino (ma dove li avete trovati questi nomignoli????) dà la giusta cadenza al brano.
“Spiral of Silence” è ben ritmata e risulta la più gradevole di questo lavoro, molto più vicina a ciò che ci si può attendere da questa band, restando pur sempre una buona dose di teatralità nel cantato che però qui è davvero efficace.
E infine con “Game Over” esce il lato bello e coinvolgente delle Snei Ap. La vena rock esce con prepotenza a reclamare più spazio per il futuro, perchè non me ne vogliano le ragazze ma è questo che sanno fare meglio, e allora seguano il mio consiglio e “induriscano” i brani perchè le qualità e la vena compositiva non gli fanno certo difetto! Sufficenti in attesa di un lavoro più hard.
Klaus Petrovic
TrackList
1. Feed My Rage
2. Falling in My Rebirth
3. A New Choice
4. Spiral of Silence
5. Game Over
6. Falling In My Rebirth (Acoustic Version)
- Anno: 2013
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Alternative Metal
Links: