Voto: 8
I Seveso, band di Forlì in attività dal 2008, si presentano a noi con il loro primo EP autoprodotto.
Il loro è un metalcore pesantemente influenzato dalla loro spiccata attitudine per il grunge ma soprattutto lo stoner. Ci troviamo davanti ad un’ accurata selezione di 6 brani tra il loro più ampio repertorio. Testi in italiano, scelta particolarmente coraggiosa ma anche azzeccata!
Fin dal primo brano “Piano di volo” capiamo subito che i Seveso hanno ben chiaro come deve suonare una chitarra elettrica… sound bello pesante!!! La sezione ritmica non è da meno, un rullante davvero bello.
Continuando con “Pioggia sporca” abbiamo un’interessante duetto prima tra elettrica e batteria poi tra le due voci… il quasi a creare un bel gioco delle parti con una gran colonna sonora! E’ proprio nel secondo brano che troviamo il miglior pretesto per voler vedere dal vivo questi ragazzi!
Il sound inizia ad acquisire sonorità orientate ai migliori Slipknot!
Con “Riflesso” abbiamo un piccolo cambio di tono , ma sempre con un ottimo sound … quasi a voler alleggerire il carico che viene presto ristabilito con il successivo brano “Figlio di puttana” …. Dopo un inizio molto in stile Korn si sviluppa una song incalzante e potente! Protesta e rabbia ad appessantire ulteriormente l’ootimo sound!
In “Ciao Italia” ci ritroviamo in un vero e proprio mix partendo da band come Orange Golin e gli Sword …. Per passare ai System of a down e tornare agli Slipknot! Non c’è più tante da discutere …. Questi ragazzi meritano di trovare un’etichetta indipendente che li possa supportare nella promozione del loro EP! Qui c’è davvero classe da vendere!!!
I Seveso chiudono le danze con una “Voglio urlare”, titolo che suona come avviso a quello che sta per esplodere! C’è tutta la violenza che si possa chiedere in una canzone di questo livello… chitarra e batteria non danno tregua!
Seguiremo con molto interesse questi Seveso, in attesa del loro prossimo lavoro e soprattutto in un tour per i migliori locali d’Italia.
David Bonanno
TrackList
1. Piano di volo
2. Pioggia sporca
3. Riflesso
4. Figlio di puttana
5. Ciao Italia
6. Voglio urlare
- Anno: 2012
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Metalcore
Links: