Voto: 6.5
E’ dal 2007 che i Samael’s Fall sono al lavoro per tirare fuori un full lenght che li possa rappresentare a 360° e dopo un paio di EP registrati, diversi cambi di line-up e svariate partecipazioni a concorsi in giro per il Nord-Est il risultato finale è un album pieno di sfaccettature interessanti, inerenti comunque l’ambito thrash’n’death.
“Till Now” vede la luce nel 2013 e si presenta come un’opera per niente raffinata ma molto viscerale.
Approcciando all’ascolto ci si confronta da subito con la bellissima (ma forse però un po’ troppo lunga) “Waiting for…”, arpeggio introduttivo dalle sonorità vagamente flamenche che incuriosisce molto su ciò che la band venetà può mettere sul bancone.
Quando parte “The Darknest Day” il coinvolgimento è immediato. I riff veloci e taglienti presenti in questa traccia e nella successiva “Till Now” ci permettono di inquadrare i Samael’s Fall nel panorama thrash che ben conosciamo, rivelando influenze provenienti oltre che dal metal core, anche dal death melodico. Peccato per la produzione che lascia l’idea di non rendere a pieno giustizia al lavoro che si sta ascoltando in quanto i distorti risultano leggermente appiattiti.
“Beyond The Violence” dà una sterzata gradevole all’album introducendo qualche elemento di novità rispetto a quanto non si abbia già ascoltato. Il brano riconduce molto a “Roots Bloody Roots” dei Sepultura.
E anche in “Hit Me Bitch” si ascolta fortunatamente qualcosa di abbastanza insolito nel genere, con un gran bel groove.
A questo punto il disco perde un po’ di interesse, con “Never Say Enough” che pare poco ispirata e le successive “Drunk” e “Bang Your Head” che passano leggermente nell’anonimato.
Si recupera il feeling con l’ascoltatore grazie a “Warrior Line”, sostenuta da un gran bel riff, energico e originale.
Il duo “M.” e “Crucified & Nailed” mette la parola fine ad un lavoro senza dubbio interessante, che gli amanti del genere non faticheranno ad apprezzare.
Max Manthix
TrackList
1. Waiting For…
2. The Darkest Day
3. Till Now
4. Beyond The Violence
5. Hit Me Bitch
6. Never Say Enough
7. Drunk
8. Bang Your Head
9. Warrior Line
10. M.
11. Crucified & Nailed
- Anno: 2024
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Thrash Metal
Links