Voto: 7.5
Ho come l’impressione di non essermi fatto una buona fama accettando di recensire materiale che con l’heavy metal c’entra ben poco. E infatti eccomi qui nuovamente alle prese con materiale che esula dallo spirito della webzine. Però siccome noi, salvo dischi veramente fuori dal concetto rock, siamo aperti a tutto, mi ritrovo nel lettore il nuovissimo lavoro dei The Rock’n’Roll Kamikazes band che giunge al secondo album ed è capitanata da Andy MacFarlane (Hormonauts) chitarra e voce, accompagnato da Peppe DeGregoriis alla batteria, Nicolò Fiori al contrabbasso e Eugenio Pritelli alla seconda chitarra. Il tutto in memoria di Guy Portoghese (sax) scomparso lo scorso ottobre.
L’album è un tributo al vero suono r’n’r degli anni 50/60 venato dal vero padre di tutto ciò, e cioè il signor blues! Infatti qui nei dodici brani che compongono ‘All Kinds of People‘ troverete Chuck Berry e il rockabilly, il surf, lo swing e il blues, il tutto per un piacevole ascolto intriso di melodie e chitarre dolci si ma anche molto attente a creare riff solidi.
Per capire meglio ciò che scrivo ascoltatevi ‘Who He?‘, e ditemi se non vi trovate catapultati negli anni 50, oppure ‘Out of this Box‘ blues e ritmo incalzante.
E che dire di ‘Wreck‘? Minimale, oscura, ma dal fascino indiscutibile. Non manca la cover, in questo caso di Dion DiMucci, la mitica ‘The Wanderer‘ che la band dedica a Guy! Troppo bella.
Potrei continuare all’infinito lodando la musica ivi proposta dal quartetto, mi limiterò a segnalare lo swing di ‘Physique‘, coinvolgente quanto basta e ‘Tutti i Venerdì‘ scritta e cantata da Guy, un ricordo vivo nella band e in chi ha amato questo ragazzo così sfortunato.
In definitiva un gran bel disco che potrà conciliare la vostra voglia di rock’n’roll e divertimento. Consigliato vivamente.
Gary Stone
TrackList
01. Mai Tai
02. Who He?
03. Out of This Box
04. Wreck
05. The Wanderer
06. Black Notes
07. Physique
08. Two-Fiftyone
09. Tutti i Venerdì
10. Startagain
11. All Kinds of People
12. Kamikaze Jive
- Anno: 2013
- Etichetta: Go Down Records
- Genere: Rock’n’Roll
Links: