Da sempre il confine tra black metal e ambient è piuttosto labile, e i Superior Rage sono l’ennesima dimostrazione di questo fatto. Dopo alcuni lavori pubblicati negli anni passati, il 2012 vede l’uscita di due ep di cover, dal titolo ‘Fire Eternal’, dei quali il primo attinge a piene mani dal panorama black metal, mentre il secondo – di cui mi accingo a parlare – ripesca alcune song ambient provenienti, comunque, dalla scena norvegese.

I brani riproposti sono tutti estrapolati dal repertorio di nomi ben conosciuti, dunque c’è ben poco che io possa aggiungere al riguardo. Le versioni qui proposte, tuttavia, non sono fedelissime agli originali, anzi appaiono spesso appesantite, rese più cupe, più tetre. Devo dire che, se nomi come Burzum o i Bathory non sono certo una sorpresa, personalmente ho gradito molto l’inserimento di una song di Mortiis, artista a mio avviso troppo spesso sottovalutato.

La traccia conclusiva, ‘Purezza Di Spirito’, è un brano inedito globalmente in linea con i pezzi precedenti, salvo un’atmosfera che si fa meno plumbea ed opprimente, come se le nubi iniziassero finalmente a diradarsi, aprendosi finalmente prima di terminare inghiottite dal silenzio.

Difficile, anzi impossibile, dare un voto a un prodotto simile: preferisco attendere di avere tra le mani nuovo materiale originale. Certo è, comunque, che il lato ambient dei Superior Rage (recentemente avviatisi verso la creazione di una line-up stabile, da one-man band quali erano nati) non va sottovalutato, e se usato sapientemente in futuro potrà darci soddisfazioni.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Man Of Iron (Bathory cover)
  2. Die Liebe Nerpus (Burzum cover)
  3. Den Bortdrevne Regnbuens (Mortiis cover)
  4. Ring Of Gold (Bathory cover)
  5. Slottet I Det Fjerne (Darkthrone cover)
  6. Purezza Di Spirito

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere: Black Metal/Ambient

 

 

Autore