Freddy Delirio credo che lo conosciate tutti, tastierista dei Death SS e cantante degli H.A.R.E.M., tra il 1992 e il 1994 scrisse questo ‘Journey‘ che all’epoca uscì solo in audiocassetta. A distanza di molti anni la Black Widow Records fa rispolverare dai cassetti quell’antico lavoro e il buon Freddy vi aggiunge altre tre song più recenti (a fine album) rimasterizzando il tutto e immettendolo sul mercato insieme al ritorno su Ep della banda madre.

Mi ci sono voluti molti ascolti ma nel momento stesso in cui scrivo queste righe, confesso che non ci ho capito molto. O meglio, chiaramente ‘Journey‘ è un lavoro totalmente strumentale, a base di tastiere e suppongo drum machine, ma è pur sempre un lavoro di inizio anni ’90 quindi lontano anni luce probabilmente da come lo risuonerebbe oggi il nostro artista, il quale comunque dimostra le sue doti elevate considerando anche che all’epoca era un giovanissimo! Ora due dei brani qui presenti sono finiti anche nel nuovo Ep dei Death SS che ancora non ho ascoltato e quindi non vi sò dire se suonano uguali o molto diverse e sono: ‘Dreamland‘ e ‘Witches’ Sabbath‘ (inserite anche nella colonna sonora del film ‘The Darkest Night‘) e magari ne riparleremo quando recensiremo quel cd.

Per il resto cosa dire? I suoni sono appunto datati, e sotto un certo aspetto è anche un bene dovendo potenzialmente rappresentare momenti da horror movie, sotto altri aspetti invece ci servono solo come promemoria dei lavori passati dell’artista toscano. Tra le track migliori senza dubbio ‘Lucifer Seats à Droite‘ della quale potrete vedere anche il video su You Tube e ‘Celtic Memory‘ ritmata e con splendidi momenti di coinvolgimento emotivo. Interessanti le tre bonus track a fine album che sono molto più ‘intime’ come concezione sonora.

Io sinceramente ho apprezzato alcuni passaggi e meno altri, rimanendo nel limbo se dare o meno un voto a questo lavoro. Alla fine ho optato per il senza voto. In fondo come colonna sonora dei vostri momenti più angoscianti non ci sta male ‘Journey‘, se invece cercate ricerche particolari o divertimento vi consiglio di rivolgervi altrove.

Solo per collezionisti o per sostenitori di Death SS e ciò che vi gira intorno, senza nulla togliere all’importanza di un disco di valore.

 

Gary Stone

 

TrackList

01. Dark Forest

02. Lucifer Seats à Droite

03. Flashover

04. Celtic Memory

05. The Triumph Of The Truth

06. Dreamland

07. Witches’ Sabbath

08. The Flight Of The Eagle

09. Ecstatic Music

10. Casanova (Rondò)

11. Desire

12. Scarlet

13. Starlight

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Black Widow Records
  • Genere: Strumentale

Links:

Facebook

 

Autore