Nati da una costola dei Mortuary Drape, negli anni compresi tra il ’97 e il ’99 i The Magik Way hanno dato vita ad un progetto basato su sonorità esoteriche, misteriose, mistiche, con una particolare attenzione per tematiche occulte. Sempre in bilico tra un ambient infernale e un’impostazione da colonna sonora di film horror vecchio stampo, ‘Materia Occulta’ ci ripropone sostanzialmente tutto il materiale registrato negli anni di attività della band.
I primi quattro brani, ad onor del vero, sono ancora parzialmente riconducibili a un certo tipo di doom metal, con chitarre pesanti, lente e cadenzate, il tutto condito con un sapore macabro alla Mercyful Fate; a partire da ‘I Signori Del Caos’, invece, le sonorità cambiano completamente, e inizia un discorso fatto di note angosciose e voci fuori campo che si sovrappongono in un vortice che non lascia scampo, creando un’atmosfera da messa nera. Con ‘La Quiete’ vengono introdotti addirittura elementi tribali, pagani.
La proposta dei The Magik Way risulta tutto sommato interessante, e incontra i propri apici con ‘Le Maschere Di Pietra’ e con la lunga ‘Lupenare’ (divisa in tre parti), ma alla lunga è un po’ faticosa da assimilare, specie nel caso di tanti brani assieme come accade in questa raccolta. Raccolta che, comunque, evidenzia bene la progressione stilistica dagli inizi, indubbiamente un po’ acerbi, fino alla definizione di un sound completo e ben inquadrabile. ‘Materia Occulta 1997-1999’ va dunque considerato in primis per il suo interesse storico, dando la possibilità di esaminare in un colpo solo tutte le fasi della carriera della band in questione.
Francesco Salvatori
TrackList
- The Doubt (Il Dubbio)
- The Dizziness (La Folgorazione)
- The Sacrifice (Il Sacrificio)
- The Knowledge (La Conoscenza)
- I Signori Del Caos
- Le Maschere Di Pietra
- L’Icona
- La Gloria
- Lupenare
- Le Prigioni Di Corda
- La Quiete
- Trasposizione
- Mantranime
- La Caduta
- Danza Degli Elementi
- Pianto Ed Estasi
- Il Tempo Si È Fermato
- Anno: 2012
- Etichetta: Sad Sun Music
- Genere: Occult Rock
Links: