Voto: 5.5

I veneziani Alba Gobra (italianizzazione dello scozzese Alba Gu Brath, celebre urlo di guerra di William Wallace, traducibile come “Scozia per sempre”) sono un quintetto che definisce il proprio stile come tank metal, effettivamente un mix di sonorità bay area thrash, doom e groove metal, in ogni caso gravitanti attorno alla scena americana anni ’90.

In questo loro primo demo, “Chimera’s Heart”, confluisce dunque l’influenza di band fondamentali, quali Black Sabbath, Metallica, Pantera e Down, tutte accomunate da un sound certamente corposo, massiccio e groovy. Lungi dal suonare originali, gli Alba Gobra operano nel solco della comune tradizione metallica, mostrando comunque delle buone capacità di fondo, sopratutto per quanto riguarda il riffing work di Gianluca Rorato ed Edoardo Mariuzzo.

Le quattro tracce presentate vivono di una dinamica alteranza tra mid tempo epici ed evocativi (“The Masque Of The Red Death”, “The Forgotten’s Hell”) e momenti più diretti e senza fronzoli, come “More Words, One Meaning… Go Away Fuck” (la più vicina al sound dei Pantera). Forse non a caso il brano più complesso e mutevole, in grado di suscitare le migliori impressioni, è la title-track, che gira davvero bene, anche grazie alla buona prestazione vocale di Davide Zaupa.

Indubbiamente il tank metal degli Alba Gobra funzionrebbe al meglio se supportato da una produzione più professionale e a tutto tondo, ma anche in questo contesto demo i cinque veneziani hanno dato una posivita prova delle loro capacità, che auguriamo loro di poter affinare e incrementare nel prossimo futuro.

 

Alekos

 

TrackList

1. The Masque Of The Red Death
2. Chimera’s Heart
3. The Forgotten’s Hell
4. More Words, One Meaning… Go Away Fuck!

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Tank Metal Stoner Groove

Links:

Facebook

Autore