Voto: 8

I torinesi Six-Point Lead giungono, dopo un EP “General Anaesthesia“, al loro primo full-lenght “Light Lies“.

Ci troviamo di fronte ad un roccioso Metalcore, impreziosito da uno Swedish Death alla In Flames e Soilwork, e da un Cyber-Death alla Meshuggah.

Il sound è dunque molto moderno, la buonissima tecnica della combo torinese sforna riff violenti e aggressivi, ma che non abbandonano mai la melodia. Le chitarre creano ritmiche di ottima fattura e lo fanno molto facilmente, gli assoli poi sono delle vere e proprie perle.

La batteria è veloce e granitica, specialmente nei frequenti blast beats. Il basso traccia un solido tappeto, mentre la voce si muove perfettamente tra l’accattivante scream/growl delle verses, e il clean vocal più malinconico dei ritornelli, che comunque non cade mai nello sdolcinato.

L’album si apre subito a bomba con “Dog Of War“, canzone potente e veloce in cui è presente anche la tastiera che ne risalta la melodia.

Red” e “Altar Boy” seguono benissimo la scia di “Dog Of War“; coinvolgenti e graffianti con quel tocco cibernetico che ci proietta nell’universo Six-Point Lead.

Pitch Black” accantona un pò i toni violenti, e la voce di Benny stavolta si da pulita nel verses e più dura nel ritornello.

Dissolve Me” torna a muoversi su toni più veloci e ritmati; mentre con “So Slow“, canzone dolce e malinconica, la band dimostra di comportarsi benissimo anche con le ballate.

Arriviamo dunque a “Respect“, che è forse la canzone più Melodic Death dell’album; ma è con le successive due canzoni, “Divine” e “Together We’ll Rot“, che il cuore propriamente Metalcore della band viene fuori.

Slowmotion” torna sui ritmi Cyber-Death iniziali, mentre “The Road Not Taken” è una strumentale acustica davvero molto bella.

L’album si conclude con la brutale “Wrong” e “Light Lies“, che, a tratti veloce e carica, a tratti dolce e melodica, e ricchissima di splendidi assoli, è un perfetto riassunto dell’album.

In conclusione: ottimo debutto per la band torinese. “Light Lies” è un disco frizzante, robusto e carico di energia, una ventata di aria fresca per tutti coloro che vogliono conciliare potenza e melodia.

 

Lord Hate

 

TrackList

01. Dog Of War
02. Red
03. Altar Boy
04. Pitch Black
05. Dissolve Me
06. So Slow
07. Respect
08. Divine
09. Together We’ll Rot
10. Slowmotion
11. The Road Not Taken
12. Wrong
13. Light Lies
  • Anno: 2012
  • Etichetta: Buil2Kill Records/Nadir Music
  • Genere: Metalcore

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore