Voto: 8
I torinesi Six-Point Lead giungono, dopo un EP “General Anaesthesia“, al loro primo full-lenght “Light Lies“.
Ci troviamo di fronte ad un roccioso Metalcore, impreziosito da uno Swedish Death alla In Flames e Soilwork, e da un Cyber-Death alla Meshuggah.
Il sound è dunque molto moderno, la buonissima tecnica della combo torinese sforna riff violenti e aggressivi, ma che non abbandonano mai la melodia. Le chitarre creano ritmiche di ottima fattura e lo fanno molto facilmente, gli assoli poi sono delle vere e proprie perle.
La batteria è veloce e granitica, specialmente nei frequenti blast beats. Il basso traccia un solido tappeto, mentre la voce si muove perfettamente tra l’accattivante scream/growl delle verses, e il clean vocal più malinconico dei ritornelli, che comunque non cade mai nello sdolcinato.
L’album si apre subito a bomba con “Dog Of War“, canzone potente e veloce in cui è presente anche la tastiera che ne risalta la melodia.
“Red” e “Altar Boy” seguono benissimo la scia di “Dog Of War“; coinvolgenti e graffianti con quel tocco cibernetico che ci proietta nell’universo Six-Point Lead.
“Pitch Black” accantona un pò i toni violenti, e la voce di Benny stavolta si da pulita nel verses e più dura nel ritornello.
“Dissolve Me” torna a muoversi su toni più veloci e ritmati; mentre con “So Slow“, canzone dolce e malinconica, la band dimostra di comportarsi benissimo anche con le ballate.
Arriviamo dunque a “Respect“, che è forse la canzone più Melodic Death dell’album; ma è con le successive due canzoni, “Divine” e “Together We’ll Rot“, che il cuore propriamente Metalcore della band viene fuori.
“Slowmotion” torna sui ritmi Cyber-Death iniziali, mentre “The Road Not Taken” è una strumentale acustica davvero molto bella.
L’album si conclude con la brutale “Wrong” e “Light Lies“, che, a tratti veloce e carica, a tratti dolce e melodica, e ricchissima di splendidi assoli, è un perfetto riassunto dell’album.
In conclusione: ottimo debutto per la band torinese. “Light Lies” è un disco frizzante, robusto e carico di energia, una ventata di aria fresca per tutti coloro che vogliono conciliare potenza e melodia.
Lord Hate
TrackList
- Anno: 2012
- Etichetta: Buil2Kill Records/Nadir Music
- Genere: Metalcore
Links: