Voto: 5.5
I West Cosmogony altro non sono che il progetto del chitarrista Mario Tagliamonte.
Purtroppo non ho alcuna biografia a portata di mano e quindi non sò molto sui precedenti lavori di questo chitarrista, tanto meno se è accompagnato da altri elementi.
Mi limiterò quindi a parlarvi di questo omonimo album. Album che mostra subito pecche di produzione e registrazione, un vero peccato perchè fondamentalmente i West Cosmogony non sarebbero malaccio con il loro suono che prende molti spunti dal funk e non si limita a mero esercizio di masturbazione chitarristica, diciamo un pò come certi lavori di Steve Vai!
Se si tralascia quindi la produzione e la registrazione assai spartane, si possono trovare anche validi motivi per sperare in un futuro lavoro più intenso.
Qui direi che delle undici tracce proposte ho apprezzato molto “T Funk L.A.” con questo sound molto funky e una guitar che sembra parlare, non manca anche il lato blues che mai male fa in qualsiasi lavoro si ascolti. Mi piace anche “Universal Numbers” che ci avvicina di più al rock ed è molto intensa.
Molto più elaborata “Rock & Mia” nella quale si evidenziano le doti di Mario, che poi si sviluppano al meglio in “Back on the Funk“, ottima canzone che mostra segnali retrò gradevoli. Come la conclusiva “Rock’n’Roll Riot” che è risultata dopo vari ascolti la mia preferita grazie al divagare di suoni non solo rock.
Quindi se non fosse per i problemi già menzionati l’album sarebbe piacevole, ma questo non può bastare per una sufficienza, a meno che non amiate i suoni più primitivi (nel senso demo anni 80), se invece siete per le superproduzioni lascerei perdere.
Gary Stone
TrackList
01. What I Feel for You in Love
02.War Men
03.Strange Fingers
04. T Funk L.A.
05. Cosmogony
06. Universal Numbers
07. Captain Alien
08. Rock & Mia
09. Back on the Funk
10. Taarna (Inner City Metal)
11. Rock’nRoll Riot
- Anno: 2012
- Etichetta: LA Riot Survivor Records
- Genere: Rock