Voto: 8
I Sange:Main:Machine nascono nell’ ottobre 2010 a Bologna. Luigi “Sange” Sangermano (Vocals), Fabrizio “PinkMariachi” Gangemi (Guitar.), Luca Capanni (Guitar), Tiziano DeSiati (Bass) e Beppe “Beps” Montuori (Drums), ci propongono un heavy-rock molto energico ed articolato.
Nel febbraio 2011 viene pubblicato l’album di esordio “Ready for the Show” per l’etichetta Street Symphonies Records mentre lo scorso novembre 2012 è uscito “By Your Side” sempre per la Street Symphonies Records/ Andromeda Dischi. L’apertura di questo Ep viene lasciata alle ritmiche dell’omonima “By Your Side”. Subito i S.M.M. sparano a zero, ci troviamo infatti, davanti ad un brano dal notevole trasporto, melodico ed orecchiabile, carico di energia. Il refrain molto d’impatto, linea vocale, timbro ed esecuzione soddisfacenti. Le chitarre sono molto lineari in questo brano, ma tirano fuori il meglio sia i riff di fine versi e sia durante l’assolo, risultando pienamente convincenti. La traccia successiva è “Creatures Of The Night”…vi dice nulla? Una rivisitazione personale del brano dei Kiss. Molto buona come prova, mi è piaciuta parecchio come cover. Un intro veramente interessante per la terza traccia.
“Run Like Hell” personalmente è la traccia che ho apprezzato maggiormente. Pieno hard’n ‘ heavy anni 80, cori, energia, un refrain azzeccatissimo, melodia, potenza e trasporto. Ci sono vari accorgimenti all’interno del brano che, appunto ,me l’hanno fatto apprezzare maggiormente: la chitarra che segue la voce durante il ritornello, i giri sui tom che chiudono lo stesso, la linea vocale soprattutto in corrispondenza delle note più acute e la performance solistica la cui successione di note, cattura e rapisce con la sua rapidità e precisione.
“Born to be Bastard” e “Beer’n’Roll” niente di nuovo rispetto a quanto già descritto, nel complesso sono delle ottime tracce, decisamente molto buone. In modo specifico spiccano il riff iniziale e l’assolo per la prima, mentre nella seconda sono molto interessanti I break iniziali e il giro di basso che si mette, finalmente, in evidenza.
Arriviamo alla sesta traccia, “Sea Of Sadness”.. Beppe dietro le pelli, fa da apertura per questa ballad davvero molto intensa. Luigi alla voce, Fabirzio e Luca alle chitarre, mi piacciono moltissimo… una linea vocale veramente intensa, molto emozionante, e le chitarre, distorte/clean e arpeggiate sotto la voce, creano un atmosfera molto particolare.
Arriviamo all’ultimo brano “Il Sogno, il Volo, la Magia” conclude “By your Side“. La scelta del cantato in italiano purtroppo, non mi ha entusiasmata, personalmente non lo amo in questo genere ma, parlando in maniera oggettiva, specifico comunque che la traccia è molto buona e all’altezza delle precedenti.. Dovendo trarre delle conclusioni direi che i Sange:Main:Machine hanno abilmente superato la prova Ep, mi piacciono le tracce, ma soprattutto lo spirito e l’energia che sprigiona l’album; oltre le già sottolineate ed indiscusse capacità di questi ragazzi e la loro creatività nella composizione dei brani.
Micaela Kiske Messina
TrackList
1. By your Side
2. Creatures of the Night (Kiss cover)
3. Run like Hell
4. Born to be Bastard
5. Beer’n’Roll
6. Sea of Sadness
7. Il Sogno, il Volo, la Magia
- Anno: 2012
- Etichetta: Street Symphonies Records / Andromeda Dischi
- Genere: Hard Rock
Links