Voto: 8

Ecco tornati sulla mia scrivania i Tothem, band rock/metal/gothic romana che, dopo il positivo EP “Osaka Bed & Breakfast” (2003), si propone con il loro nuovo lavoro in studio dal titolo: “Beyond The Sea“, si tratta di un full-lenght di dodici tracce uscito pochissimi giorni fa proprio per il 12/12/12!! (ottimo tempismo ragà!!). Bene bene bene, non voglio perdere altro tempo, stereo a palla e che il viaggio abbia inizio!!

Apre le danze “Run To You“, brano che fin da subito si impone per il suo riffing incalzante,cadenzato, carico e ricco di melodia, tipica miscela della band che si fa intendere fin da subito, brano azzeccato come opener dell’ album!

Smile Again” le note in intro di un pianoforte creano un’atmosfera malinconica ma che riprende di positività dagli immnenti e possenti riff , dall’ottimo ritornello e grooving. Fondamentalmente non troppo impegnativo come pezzo, ma funzionante!

This is the time“, brano che trasporta fin da subito, buon arrangiamento e ritornello che rimane ben impresso. Da notare la parte di bridge vocale della carismatica Roslen a 02:19″, chicca del pezzo a mio avviso.

Light of soul” tempo di abbassare le luci, alzare l’accendini al cielo e farsi trasportare da questo brano malinconico, melodico e dannatamente trasportante e ricco di sentimento ed emozioni, d’altra parte, la “luce dell’anima” ci detta questo! Bello il solo a 02:23″, a mettere la ciliegina sulla torta di questo brano.

Rescue” brano dal tiro più “commerciale” ma efficace, buono il groove e le melodie.

Beyond The Sea” la titletrack si apre con un arpeggio di synth che fa molto “Profondo Rosso” giusto per creare la giusta tensione al brano che, viene subito enfatizzata dalle possenti ritmiche di chitarra che terminano in una posata strofa che riparte su un bridge possente per poi andare sul ritornello incalzante. Stessa cosa ripetuta ma a questo giro la strofa viene enfatizzata da ritmi cadenzati sui tamburi e chitarre in sottofondo che fanno da “pedale” alla linea melodica della voce e via con bridge e ritornello. Altro brano dalla struttura semplice, ma dagli arrangiamenti convincenti all’ascolto!

Fight With You” brano che cala un pò il tiro del disco, buone le ritmiche e le melodie, interessante il bridge a 02:24″.

The Witch” brano che si apre con un tiro molto folk, per poi catapultarsi in un riff dalle tendenze prettamente heavy metal, dove la voce fa ancora da padrona trasportandoci in questo viaggio nel mar delle note!

So close, so far away” brano dall’attitudine spensierata, chitarre acustiche in strumming, riff distorti, melodie, buon groove, soli azzeccati, direi un buon mix di situazioni piacevoli.

Cross the line” brano dall’attitudine heavy/oriented, ben strutturato e curato.

Ci avviciniamo alla fine di “Beyond The Sea” con la penultima traccia dal titolo: “Still“. E’ una giornata di pioggia ed un velo di malinconia e ricordi offusca la nostra mente, brano molto passionale e coinvolgente.

Conclude questo buon lavoro “Where The Angels Lie” altro brano dal tiro heavy/orientend dettato dal riffing serrato e melodie vocali ancora una volta coinvolgenti e trascinanti.

In conclusione, il prodotto suona fresco, moderno e ben curato negli arrangiamenti e nel mix, forse il taglio del mastering non è proprio competitivo al massimo ma, sciocchezze!! “Beyond The Sea” è un lavoro ricco di melodie coinvolgenti, scorrevole, suonato bene e con un buon tiro, magari qualche struttura forse un pò troppo ripetuta nelle varie tracce, ma il risultato è comunque convincente. Se avete ascoltato il precedente lavoro “Osaka Bed&Breakfast“, avrete sicuramente riconosciuto nella tracklist di “Beyond The Sea” tre brani che sono stati riproposti in chiave album, ovvero: “Light Of Soul“; “Rescue“; “Cross the line“.

Il sottoscritto e Italia Di Metallo augurano i più rumorosi in culo alla balena (e speriamo scurreggi coriandoli) ai Tothem e vi consigliamo di seguirli nelle loro date, ascoltate il loro disco e se vi è piaciuto supportarteli con l’acquisto del loro merchandise, è così che teniamo in alto il Metal e Rock tricolore ragazzi !!

 

Nik Capitini

 

TrackList

01. Run To You

02. Smile Again

03. This Is The Time

04. Light Of Soul

05. Rescue

06. Beyond The Sea

07. Fight With You

08. The Witch

09. So Close, So Far Away

10. Cross The Line

11. Still

12. Where The Angels Lie

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Gothic Metal

 

Links:

Bandcamp

Youtube

Facebook

 

Autore