Voto: 6

Thrash!!! Potrei limitare la recensione a questa parola, e probabilmente direi comunque molto più di quanto possa scrivere qui di seguito. I Vexed di Mik (si, lo stesso Mik dei Longobardeath) arrivano al sesto album, e con ‘Void MMXII’ ci propongono 45 minuti di pura vecchia scuola, di quella un po’ “sporca”, fatta di accelerazioni tritaossa e rallentamenti improvvisi, di scudisciate di chitarra, riffoni serrati e doppia cassa a manetta.

‘Bloody Fucking Thrash’, ‘N.B.C.’‘Bastard Drink Faster’ o ancora la cover della Venom-iana ‘Black Metal’ sono solo alcuni dei titoli che vi faranno venire voglia di alzare il culo dalla poltrona e iniziare a scapocciare pesantemente fino al torcicollo; ammesso, ovviamente, che siate dei nostalgici dei tempi che furono. A dire il vero la seconda metà del disco si fa un po’ più oscura, spostandosi su sonorità più thrash/black, sul filo di quando i due generi ancora non erano distintissimi.

Tolta la conclusiva ‘Neurotic Crimes’, non solo il brano più lungo ma anche l’unico che gode di un certo livello di elaborazione, il resto del disco si muove su binari piatti, nel senso che non vi sono episodi inferiori ma nemmeno pezzi particolarmente degni di nota, giri che rimangono impressi o che. Mi verrebbe da fare un paragone con i M.O.D., che senza prendersi troppo sul serio davano vita a dischi uguali dall’inizio alla fine ma al tempo stesso divertenti.

Tutto questo per dire cosa? Beh, che alla fine ‘Void MMXII’ è un lavoro piacevole, che i fan di un certo tipo di thrash ascolteranno più che volentieri, ma di cui il panorama attuale avrebbe potuto fare a meno senza rimpianti.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Ashes
  2. Void-H-Fog
  3. Bloody Fucking Thrash
  4. Black ‘N’ Roll
  5. Requiem
  6. N.B.C.
  7. Burnout Deathsmell Bloodgun
  8. Black Metal (Venom cover)
  9. Methodic Madness – Obey!
  10. Warblast Mmxii
  11. Professional Cancer
  12. Bastard Drink Faster
  13. Omicidio
  14. Blood Collection Blood
  15. Neurotic Crimes

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Punishment18 Records
  • Genere: Thrash/Black Metal

 

Links:

Facebook

Autore