Voto: 4.5

Confesso: anche a me in passato, volendo acquistare dei cd, è capitato di orientare la mia scelta basandomi sulle grafiche; adesso questo non succede più, grazie in primis all’web che ci permette di conoscere un prodotto prima di comprarlo. Ma se i tempi fossero ancora quelli, avrei senza dubbio fatto mia questa prima demo dei The Abyss God, grazie a una copertina che trasuda epicità e fa pensare a un lavoro power-fantasy. Purtroppo però l’ascolto di ‘The Birth Of Thr Gods’ mi sconfessa, non solo perché il genere proposto attinge più dal thrash che altro, ma soprattutto perché siamo in presenza di un lavoro estremamente penalizzato da una produzione “artigianale” tutt’altro che entusiasmante (bassi altissimi e suoni molto sporchi, un po’ come quando ai tempi del tape-trading lo stereo sdoppiava una cassetta scazzando l’equalizzazione)

The Abyss God mostrano delle buone idee per quel che riguarda la stesura dei riff, e lo dimostra la strumentale ‘Into Destiny’, convincente e gradevole dall’inizio alla fine. Discorso diverso per quel che riguarda le linee vocali, mai veramente contestualizzate, quasi fossero su un piano differente rispetto alla musica. E, se la title-track ‘The Birth Of The Gods’ riesce a salvarsi con un paio di spunti interessanti (tra cui il break melodico che spunta superata la metà del brano), non basta una buona partenza a tenere alte le sorti di ‘Race Against Time’.

La potenza che trasuda il brano strumentale costituisce l’unico spiraglio di luce in una bocciatura, dal mio punto di vista, piuttosto secca; bocciatura che sicuramente sarebbe stata più mite se i The Abyss God avessero esibito dei suoni migliori, quantomeno nitidi, oggigiorno ottenibili con veramente poca spesa. Mi dispiace, ma così non si invoglia certo l’ascoltatore.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. The Birth Of The Gods
  2. Into Destiny
  3. Race Against Time

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Thrash Metal

 

Links:

Facebook

 

Autore