Voto: 7
Gli Schysma sono un gruppo, nato nel 2011, che si presenta al pubblico come un combo dedito ad un progressive metal potente, compatto ed interessante.
Tutto inizia per volontà di Martina Bellini (tastiere) e Giorgio Di Paola (basso) che decino di dedicarsi alla creazione di pezzi originali, reclutando man mano i restanti membri della band: Luca Solina (batteria), Vladimiro Sala (chitarra) e Riccardo Minicucci (voce) sono i tasselli mancanti del puzzle.
Ma veniamo al presente: ‘Imperfect Dichotomy’ è il primo lavoro della band, ed è un EP di cinque pezzi molto interessante. Interessante in primis dal punto di vista dei testi e delle tematiche, visto che il disco è un concept che narra, traccia dopo traccia, l’evoluzione dell’anima del protagonista attraverso la presa di coscienza della realtà che lo circonda.
In secondo luogo il platter è interessante perchè ben scritto e suonato: le cinque canzoni scorrono senza intoppi, senza picchi eccezionali ma senza neanche cadute di stile. Mi piace molto il lavoro di scrittura dei pezzi perchè riescono ad essere vari, dinamici, sforzandosi di essere originali senza cadere in banali scopiazzature. La qualità tecnica dei musicista è di buon livello, anche se devo dire di aver gradito particolarmente le idee di Martina su tastiere ed effetti.
‘Imperfect Dichotomy’ risulta quindi un inizio positivo e conformante per gli Schysma, che possono quindi partire da una buona base per dare alla luce il primo lavoro sulla lunga distanza. L’unico consiglio che mi sento di dare ai ragazzi è quello di calibrare bene lunghezza e numero di brani che andranno a comporre il full lenght, perchè non è semplice realizzare un prodotto che tenga l’ascoltatore sempre in tensione. Anche se credo che i ragazzi abbiano le potenzialità per riuscirci.
Fabio Rancati
TrackList
01. Lost In The Maze
02. Noise Of Silence
03. Migdal
04. SupremeSolution
05. Sinners
- Anno: 2012
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Progressive Metal
Links