Voto: 7
“Darkness Under Sunshine”, titolo ad hoc per sintetizzare lo spirito e la musica The Catechists, combo torinese dedito a polverose e rugginose sonorità a cavallo fra stoner, sludge e desert rock. Power trio ideato e condotto da The Cardinal (chitarrista e cantante, anche coi Black Flame), assieme a Gonzo e Peps (basso e pelli), i catechisti giungono ora al secondo album, dopo il buon esordio “Cleaning Under Sunshine”, autoprodotto, come pure la loro nuova fatica.
I numi tutelari a cui i tre rocker si ispirano rispondono ai nomi di Motörhead, Corrosion Of Conformity e soprattutto Black Label Society, vuoi per la centralità delle strutture chitarristiche, vuoi per una certa somiglianza vocale con il buon Wylde.
La tracklist procede piacevolmente e senza scossoni, fra brani diretti e aggressivi (“A Bad Turnover”, “No One Like You!”) e composizioni più dilatate e sorrette da foschi impianti melodici (“Kill Your Hero”),che a volte sfociano nella pura ballad metallica (“The Secret Window”). Complessivamente stiamo parlando di un buon lavoro di genere, dotato di tutti i necessari requisiti tecnici per intrattenere a dovere il pubblico, pur senza presentare innovazioni o particolarità stilistiche di sorta.
A livello internazionale di band simili ce ne sono a centinaia, dunque i The Catechists, per quanto validi, avranno da sgomitare un bel po’ nelle retrovie, per conquistarsi lo spazio e la visibilità mediatica che meritano. Probabilmente sarà tramite l’esperienza e l’abilità in sede live, che Cardinal, Gonzo e Peps potranno fare il salto di qualità del caso. Nel frattempo non resta che godersi i bei riffoni e le melodie stradaiole di cui “Darkness Under Sunshine” non fa certo economia.
Alekos
TrackList
01. Intro
02. A Bad Turnover
03. Decadence
04. Cleaning Under Sunshine
05. Kill Your Hero
06. The Secret Window
07. No One Like You!
08. Motherland
09. Stay With Me!
- Anno: 2012
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Southern Rock/Blues
Links