Voto: 5

Stanchi di vestire i panni di coverband suonando brani di Nightwish ed Evanescence, i Synful Ira decidono di cominciare a scrivere musica propria. Riescono nel settembre 2010 a dare alle stampe il Promo Cd “The Hard Reality”.

Ovvio dare un piccolo accenno biografico del gruppo. Nascono in quel di Rimini nel 2007, come -già detto-coverband, dall’idea di due musicisti, Fabio e Laura Balducci (chitarre-voce). La lavorazione di questo “Between Hopes and Fears” inizia nell’aprile 2011 quando  i nostri entrano nei Doctorstudios bolognesi in compagnia di Roberto Priori per registrare le 12 tracce di quello che poi si rivelerà un concept.

Between… si basa su una storia vera e propone un Metal Gotico molto moderno,con inserimenti elettronici e parti di chitarre tipiche del genere,con chiari rimandi ai mentori del gruppo, quei Nigthwish che hanno “accompagnato” il primo periodo di attività del gruppo.

L’iniziale “Sound Of Life” è un’introduzione costruita su un lavoro di chitarra e pianoforte in un contesto sonoro quasi decadente (la pioggia che cade accompagnata da tuoni).

“True Lies” è un chiaro Gothic Metal molto debitore a Nightwish e Within Tempation: atmosfere sinfoniche, sonorità pesanti (molto Pop!) compongono un brano purtroppo privo di momenti esaltanti ed originali.

Purtroppo i nostri non si smuovono e continuano così per tutto il disco. “Behind The Suspect” e “Shining Tracks” non passano l’esame, piatti più di una sogliola. L’unico momento forse è il piccolo assolo chitarristico in Behind.. ma poca roba. Neanche il Symphonic li aiuta, Shining… rimane lì, deludendo ancora una volta l’ascoltatore.

Io potrei anche finire qui la mia recensione perchè andando avanti per il resto del disco troviamo nient’altro che la stessa minestra. Inserti elettronici in “Revenge Of Mind” che diventano insopportabili nella successiva “Inside My Fears”.

My Friend” ricorda vagamente certe cose dei francesi Fairyland; “Hope” non presenta niente di innovativo.

“8.45” è un piccolo strumentale di appena 2 minuti che piace per la suggestione e introduce a “New Love”, brano Pop che fa cadere ancora una volta in basso questi musicisti.

Se “Fatal Tempation” non si smuove, la conclusiva “Destiny” chiude il sipario di un disco noioso, piatto, privo di originalità e tecnica (pochissimi assoli!), troppo elettronico. I Synful Ira non si sforzano nemmeno un pò di andare più in alto, restano lì a comporre un “Metal”  banale e commerciale.

Non passano il test.

 

Sonia Steel Diamond

 

TrackList

  1.  Sound Of Life (Intro)
  2. True Lies
  3. Behind The Suspect
  4. Shining Tracks
  5. Revenge Of Mind
  6. Inside My Fears
  7. My Friend
  8. Hope
  9. 8.45
  10. New Love
  11. Fatal Tempation
  12. Destiny

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta:  logic(il)logic/Andromeda
  • Genere: Gothic Metal

 

Links:

Youtube

Facebook

Autore