Voto: 7
Ennesima recensione difficile che mi passa tra le mani. Questa volta la band in questione si chiama Yerbadiablo, e la difficoltà d’approccio non sta in un ascolto particolarmente faticoso (anzi, la maggior parte dei brani sono davvero easy listening!) bensì in un mix di influenze veramente delle più disparate, che costituiscono la vera particolarità di ‘Jester In Brick Lane’ e che faranno impazzire tutti coloro che si aspettano di trovare un etichettatura ben definita. La cosa che più mi ha stupito è che in una band composta da svariati elementi è normale che ciascuno imprima un segno basato sul proprio background musicale personale; niente di tutto questo: Yerbadiablo è una one-man band, e dunque tutto ciò va imputato ad una sola mente.
C’è veramente tutto qua in mezzo: inserti reggae (‘Punk-in-Fusion’), funky (‘Back To The Monkey’) o ancora tribali (‘Z’etoile’), divagazioni – o forse il termine più corretto è deliri – strumentali ai limiti del noise (‘Sulphurea’), frammenti cantati in spagnolo dal sapore folk (‘Panamerika’), pezzi acustici blueseggianti (‘Winston Smith & The Street Dogs’), contaminazioni fusion… insomma ce n’è per tutti i gusti. Da non dimenticare, poi, i passaggi interamente synth-ambient di ‘Towards Winay Marka’.
Ma la cosa che più colpisce in ‘Jester In Brick Lane’ è la genuinità del prodotto. Tutti i brani appaiono freschi nella loro semplicità, immediati, intuitivi: in poche parole, che ho già usato all’inizio, easy listening. Il punk rock di fondo di brani come ‘Punk-in-Fusion’ o ‘Bad Days Good Waves’ (pezzo, quest’ultimo, che presenta alcuni passaggi in spagnolo che non possono non ricordare gli Ska-P) va dritto al segno e non lascia scampo.
L’unico mio dubbio residuo è se Yerbadiablo saprà ripetersi in futuro, o se un eventuale futuro lavoro non aggiungerà molto a quanto detto da ‘Jester In Brick Lane’. Ascolto consigliato a tutti coloro che non si fanno problemi nell’apprezzare un po’ tutti i tipi di musica; a chi ha orecchi “di settore” conviene invece passare oltre.
Francesco Salvatori
TrackList
- Punk in-Fusion
- Winston Smith & The Street Dogs
- Brick Lane
- Back To The Monkey
- Z’ètoile
- Panamerika
- Magic Jester’s Box
- Sulphurea
- Guilty’s Blues
- Bad Days Good Waves
- Towards Winay Marka
- Niebla
- Yerbadiablo
- Anno: 2012
- Etichetta: logic(il)logic Records
- Genere: Rock
Links