Voto: 6.5

Non sono certo dei novellini gli Acid Brains, quartetto di Lucca avente all’attivo già tre episodi discografici a cui va a sommarsi questo nuovo ‘Maybe’, disco che a detta della band dovrebbe rappresentare un punto di evoluzione del sound. Evoluzione che porta la band a contaminare il proprio grunge di base con vari inserti di tipologia alternative rock (non fatemi usare la parola indie…), post punk e via dicendo fino quasi a toccare il pop, senza comunque snaturare la propria matrice Seattle-iana.

Molto energico l’inizio di questo lavoro, affidato ad una ‘All They Want To Go’ solida e dal sicuro impatto, dopodiché gli Acid Brains iniziano a alternare brani dalle sfaccettature melodiche ed acustiche (‘Go Back Home’, ‘Enjoy’ – quest’ultima figlia diretta dei Nirvana più ruffiani di ‘Nevermind’) a episodi di maggior intensità e violenza (‘Collapsed’ e ‘Strong’: le fasi più urlate, peraltro abbastanza veloci, sono quasi di derivazione punk).

Una molto orecchiabile ‘Try Again’, a mio avviso il pezzo più interessante tra quelli finora incontrati (linea strumentale di poche note ma molto intuitiva, specialmente nel finale; voce piuttosto “aperta” e allegrotta) fa da ponte verso gli ultimi tre brani, tutti cantati in italiano. E non è questa l’ultima caratteristica comune della fase finale del disco: svariati sono i richiami ai (primi) Verdena, band che nel panorama nazionale ha dato un notevole contributo nel diffondere sonorità di questo tipo. Con ‘Dimentico (I Forget)’, poi gli Acid Brains strizzano l’occhio a un certo tipo di pop-rock, affiancando ad una chitarra comunque aggressiva una linea vocale molto ma molto catchy.

‘Maybe’, in conclusione, si dimostra ad un interessante punto di maturità, riuscendo a muoversi con agilità nei canoni di un certo tipo di grunge senza mai finire intrappolato da essi. Una buona prova, onesto coronamento di anni di attività.

 

Francesco Salvatori

TrackList

  1. All They Want To Go
  2. Go Back Home
  3. Collapsed
  4. Strong
  5. Enjoy
  6. Try Again
  7. Io ero morto
  8. Fremo
  9. Dimentico (I Forget)
  • Anno: 2012
  • Etichetta: Red Cat Records
  • Genere: Grunge Alternative Rock

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore