Voto: 6.5
Non sono certo dei novellini gli Acid Brains, quartetto di Lucca avente all’attivo già tre episodi discografici a cui va a sommarsi questo nuovo ‘Maybe’, disco che a detta della band dovrebbe rappresentare un punto di evoluzione del sound. Evoluzione che porta la band a contaminare il proprio grunge di base con vari inserti di tipologia alternative rock (non fatemi usare la parola indie…), post punk e via dicendo fino quasi a toccare il pop, senza comunque snaturare la propria matrice Seattle-iana.
Molto energico l’inizio di questo lavoro, affidato ad una ‘All They Want To Go’ solida e dal sicuro impatto, dopodiché gli Acid Brains iniziano a alternare brani dalle sfaccettature melodiche ed acustiche (‘Go Back Home’, ‘Enjoy’ – quest’ultima figlia diretta dei Nirvana più ruffiani di ‘Nevermind’) a episodi di maggior intensità e violenza (‘Collapsed’ e ‘Strong’: le fasi più urlate, peraltro abbastanza veloci, sono quasi di derivazione punk).
Una molto orecchiabile ‘Try Again’, a mio avviso il pezzo più interessante tra quelli finora incontrati (linea strumentale di poche note ma molto intuitiva, specialmente nel finale; voce piuttosto “aperta” e allegrotta) fa da ponte verso gli ultimi tre brani, tutti cantati in italiano. E non è questa l’ultima caratteristica comune della fase finale del disco: svariati sono i richiami ai (primi) Verdena, band che nel panorama nazionale ha dato un notevole contributo nel diffondere sonorità di questo tipo. Con ‘Dimentico (I Forget)’, poi gli Acid Brains strizzano l’occhio a un certo tipo di pop-rock, affiancando ad una chitarra comunque aggressiva una linea vocale molto ma molto catchy.
‘Maybe’, in conclusione, si dimostra ad un interessante punto di maturità, riuscendo a muoversi con agilità nei canoni di un certo tipo di grunge senza mai finire intrappolato da essi. Una buona prova, onesto coronamento di anni di attività.
Francesco Salvatori
TrackList
- All They Want To Go
- Go Back Home
- Collapsed
- Strong
- Enjoy
- Try Again
- Io ero morto
- Fremo
- Dimentico (I Forget)
- Anno: 2012
- Etichetta: Red Cat Records
- Genere: Grunge Alternative Rock
Links: