Voto: 8.5
I White Mosquito sono una band originaria di Genova, al loro attivo un promo cd dal titolo ’20 grammi’ datato 2006, un album ‘Personalità Nascoste’ datato 2008 sino ad arrivare al loro nuovo album ‘Il Potere e la sua Signora’. L’uscita del nuovo album è stata anticipata dal primo video ufficiale della band: ‘In Faccia‘.
Si parte con “Candido”, un incipit dalle sonorità molto dolci e tranquille.
“Solite Parole”, intro di batteria che dà il via ad un riff di guitar molto convincente e dai tratti melodici, la strofa del cantato mi piace, ma appena si arriva al pre-ritornello ho trovato la linea vocale un pò troppo simile alla sezione ritmica, avrei preferito una varietà stilistica di pensiero, il chorus si presenta invece amalgamato molto bene con i contrappunti di chitarra che fanno da contorno alla voce. Il finale di brano musicalmente l’ho trovato molto gradevole.
“Stato Confusionale”, anche quà intro di batteria con un riff portante di clean guitar su cui si basa principalmente la strofa del cantato che in questo caso ha uno sviluppo a mio modo di vedere particolare e geniale; abbiamo una prima parte suddivisa in una parte introspettiva e una seconda parte rockeggiante a tratti melodica con un overdrive di guitar che ricama e supporta la linea vocale, a tratti potrebbe sembrare un pre-ritornello e invece non lo è.. il tutto l’ho trovato eccezionale. Il chorus è uno spettacolo, idem l’assolo di guitar che si presenta calibrato al punto giusto.
“Manifesto”, intro stile “marcetta da parte della batteria” accompagnato da una clean guitar che sembra abbia inserito un effetto stile “volume swell”, ho trovato nel brano delle sonorità blues/jazz intrinseche di rock; il tutto l’ho trovato ‘originale‘ e ‘particolare‘.
“Demone”: è lui il brano più incredibile dell’interno album, riffone hard-rock che dà il via ad una strofa e chorus eccezionali, sezione ritmica che viaggia alla grande e arrangiamenti iper collaudati con una ‘presenza/voce femminile’ a far da contrappunto alla voce solista dei White Mosquito; il tutto risulta fantastico.
“Forme“, brano che parte in sordina dando la sensazione di non essere un grande brano al primo ascolto e invece alla lunga è un grande brano per come è stato concepito e sviluppato, il brano ha degli arrangiamenti sublimi posizionati nei punti focali.
“Anche Qst è Rocchenroll” lo considero come un intro che dà il via alla seconda parte di album.
“In Faccia” la definirei come Spettacolo allo Stato Puro.
“Non Smetto”, oh my god!!! Riffone guitar dalle sonorità metal!!! Il brano per come è stato concepito risulta micidiale, non c’è altro da aggiungere.
“Dimmi”, un brano di quiete e di riposo che si lascia ascoltare con molta tranquillità e serenità.
“Nuvola”, ora nè sono certo i White Mosquito sono dei pazzi… ma questo è un brano metal!! Linee vocali super, chitarroni allucinanti e arrangiamenti superbi; riprendo una frase di brano trasformandola al plurale: Siete fuori come una Nuvola!!!!!
Conclusioni finali, i White Mosquito sono eccezionali perchè partono come una band di rock’n’roll dalle venature blues/jazz a tratti alternative rock per poi trasformarsi a mio modo di vedere in una band metal con testi sempre in Italiano, ragazzi ma una bella sterzata di stile?? Pensateci, perchè avete dei brani che sono grandiosi e darebbero linfa alla scena metal italiana, voi siete molto più metal di certi gruppi metal… oltretutto con testi e tematiche in italiano che a mio modo di vedere funzionano. Siete superbi.
Pier Paolo Lunesu
TrackList
01.Candido
02.Solite Parole
03.Stato Confusionale
04.Manifesto
05.Demone
06.Forme
07.Anche Qst è Rocchenroll
08.In Faccia
09.Non Smetto
10.Dimmi
11.Nuvola
- Anno: 2012
- Etichetta: Q Label
- Genere: Hard Rock
Links: