Voto: 7

I Run Over sono una band originaria di Montecatini Terme, al loro attivo un primo demo intitolato ”Rage Pain Fear” datato 2011, sino ad arrivare al loro primo full-lenght ufficiale ”Feel The Anger”. Il loro stile è un Thrash Groove contaminato da elementi di Rock e Grunge presenti in alcuni passaggi dell’intero full-lenght.

Si parte con “Don’t Shut Your Eyes”, urla e riff guitar groovoso introducono il brano; ho trovato poco fluido l’aggancio del secondo riff guitar alla strofa del cantato, si poteva continuare con il riff guitar groovoso iniziale e attaccare direttamente in strofa. Il chorus del brano è veramente molto bello, idem le armonizzazioni all’interno di esso, il brano nel suo nucleo centrale è strutturato molto bene e l’assolo guitar è inserito in modo magistrale nella scelta di note.

“On Your Knees”, l’intro di batteria dà lo slancio ad un brano che più dritto non si può, pieno di cattiveria e energia, anche quà il chorus è veramente molto bello e il brano è strutturato perfettamente. Del brano è stato fatto anche un video.

“My Rust” mi ricorda per voce e attitudine nel modo di suonare i grandi Pantera, il chorus è spettacolare, la sezione ritmica è suonata in modo inecepibile e gli assoli guitar si presentano calibrati al punto giusto con un’idea
melodica araba gradevole in alcune scelte di note. Il finale con la scelta dei vari riff incastrati mi è piaciuta, perchè
sono amalgamati e fludi al punto giusto.

“Memory’s Gone”, si riassume in una sola parola: spettacolare.

“Evolution” onestamente non mi è piaciuta tantissimo, l’ho trovata leggermente noiosa, le uniche cose che ho trovato veramente molto belle sono il chorus e l’assolo guitar che anche quà viene pensato e suonato in maniera magistrale.

“Nowhere”, rumori di accensione di macchina e una radio accesa danno il via ad un riff guitar che parte in sordina, il brano è strutturato bene, il tutto scorre in maniera fluida, il chorus anche quà molto bello e per l’ennesima volta assolo guitar super, però anche questo brano l’ho trovato leggermente noioso, sembrava una riproposizione con diversi accorgimenti dei riff guitar di “On Your Knees”.

“Die On Stage” è un brano caratterizzato da un mid tempo di drums che perdura per quasi l’intero brano, ad eccezione della parte finale che batteristicamente l’ho trovata molto interessante nell’uso del ride e degli splash. Il brano non l’ho trovato interessante, ma ancora una volta riconosco che il chorus e l’assolo guitar sono superbi, sarò ripetitivo, ma è una mia verità ”soggettiva”.

“Under Stone”, eccolo, si è arrivati al secondo brano capolavoro di questo full-lenght, che dire ,semplicemente fantastico su tutti i fronti per concezione ritmica, suoni, struttura brano e una guitar dove oramai son finite le parole per descriverla.

“Overrun”, in questo brano la prima parte l’ho trovata molto varia rispetto agli altri brani precendenti per concezione
ritmica, però nella seconda parte di brano non ci siamo, suonato benissimo sotto ogni punto di vista ma è un brano che non entusiasma al cento per cento, vocalmente sembra di sentire un po’ troppo Phil Anselmo che, se da un punto di vista può essere un bene, da un altro risulta essere snervante.

“Your Decision” è un brano strutturato molto bene, non aggiunge o toglie nulla alla musica dei Run Over.

Le conclusioni finali sono che i Run Over sono un gruppo che si presenta in maniera estremamente professionale in termini di concezione band, il loro full-lenght ”Feel The Anger” a mio modo di vedere è diviso tra episodi molto felici con apici di composizione estremamente importanti e altri episodi leggermente monotoni, dalla loro hanno due grandissimi punti di forza, i chorus dei brani che non ne sbagliano manco uno e il chitarrista che bisogna dargli la menzione d’onore per il lavoro svolto in questo full-lenght; per il resto io cercherei di provare a puntare per il futuro a rendere le canzoni più varie, riascoltatevi “Memory’s Gone” e “Under Stone” per capire la varietà che intendo e la concezione delle composizioni.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

01.Dont Shut Your Eyes

02.On Your Knees

03.My Rust

04.Memory’s Gone

05.Evolution

06.Nowhere

07.Die On Stage

08.Under Stone

09.Overrun

10.Your Decision

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: War Nerve Records
  • Genere: Groove/Thrash Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore