Voto: 8
Son passati due anni da quel primo durissimo album che fu “Violentor” ed ecco che in anteprima assoluta ho tra le mani il nuovissimo lavoro dei toscanacci Violentor, in uscita sempre per EBM Records il prossimo 23 novembre.
I figli illegittimi di Motorhead e Raw Power quindi tornano tra noi ed alzano il tiro, proponendoci il loro Rot’n’Roll ibrido di marciume, grezzeria e rabbia! Le influenze Venomiane restano nella cattiveria che esprimono, io metterei anche i Fingernails come infliuenza, sentite la chitarra di Ale Dog e non ditemi che non vi ricorda il mitico Bidoli…
Ma se le influenze son queste, tanto di cappello ai Violentor cazzo! Già con “Rot” si parte a tutta birra (eufemismo del cazzo perchè con loro la birra scorre sempre a fiumi), non c’è pausa tra un brano e l’altro “Better Dead Than Slave” ci travolge ci calpesta ci fa sanguinare le orecchie, ora in classica formazione a tre sembrano dare il meglio di sè e questo non può che farmi piacere perchè sò quanto lavoro c’è dietro questa band.
“Free Spree” è la parte più hardcore della band, quella che li avvicina agli inarrivabili Raw Power, i tre svariano dal thrash allo speed all’hardcore con assoluta padronanza, l’old school ce l’hanno nelle vene e scorre a fiumi, segnalo anche una discreta maturazione tecnica che li eleva ad essere uno degli act migliori in circolazione. Certo questo 2012 non finisce di sorprendermi, alla faccia dei soliti detrattori che non vedono mai miglioramenti in casa nostra e poi ascoltano i soliti bolliti da 30 anni.
“Voodoo” è davvero una magia nera che vi si scaglia contro, Ale sembra in preda ai demoni, Rot martoria il basso e Rasha tortura le pelli in un rituale marcio come non mai! Noi nel frattempo si zompa per casa, perchè come dissi nella precedente recensione, quando si mettono i Violentor nello stereo e si alza il volume, c’è il serio rischio di distruggere la casa!
In “Rabid Dog” il ritmo è ancora forsennato, sempre più rawpoweriano, non è musica per anziani malandati come me, il fiatone ormai mi costringe a mollare il pogo casalingo, ma live vedremo le legioni del pogo massacrarsi sotto il palco per la botta che viene dalla band.
Con “Daemonical Tutor” viene fuori l’anima cruda e ribelle dei Violentor, con tanto di bestemmione in lingua madre che si innalza a “benedire” un brano ancora più marcio del solito, sia musicalmente che nel testo, ricordandoci i Venom primordiali fusi con i Motorhead! Interessante la parte conclusiva cadenzata e imponente..
Virato il giro di boa dell’album ci troviamo di fronte a “Fuck the World” che già dal titolo non le manda a dire, e anche musicalmente attraversa generi dal thrash al punk più diretto, quello vero non quello svenduto alla mera commercialità! Perchè qui di commerciale non c’è nulla, qui c’è solo l’underground vero, quello che viene dal cuore a dalla passione di questo trio che mai cederà una virgola a chicchesia. Onesti e puri.
“Breath of Hate” è un’altra fiammata potentissima, pura adrenalina, rabbia allo stato brado, un cazzotto in faccia improvviso e malvagio. A srpresa a metà canzone i ritmi rallentano, si fa luce uno stacco quasi “melodico” che dà linfa vitale al sound dei Violentor, pur nella pesantezza del suono proposto e che va sfociare in un assolo dell’ospite di turno Damiano Idda Porciani (The Heatlers e Frozen Tears) davvero sontuoso.
Il gran finale è affidato a “The Last Sentence” che esce un pò fuori da quanto fin qui proposto, molto più lenta, più thrash che speed o punk, arriverei a dire quasi hard rock in alcuni passaggi, e che potrebbe indicare una nuova via da seguire salvo poi ripartire con un ritmo tribale che spazza via ogni discorso. Semplicemente musica di strada, per gente di strada e non poser del cazzo.
In definitiva un gran ritorno questo dei Violentor, che farà felici tutti coloro che amano la musica grezza, ruvida senza compromesso alcuno! “Rot” sarà supportato da un tour con molte date che qui a seguire vi riassumo:
Come antipasto:
12 ottobre 2012 MASTER (Usa) + VIOLENTOR + DEHUMAN (Bel) + POST APOCALYPTIC TERROR + HUMAN DECAY @ CONTROSENSO CLUB PRATO
13 ottobre 2012
ROMANIAN THRASH METAL FEST @ CLUB FABRICA BUCAREST (Rom)
A supporto invece dopo la pubblicazione avremo:
23 novembre 2012
VIOLENTOR + TURBOCHARGED (Swe) + HAMMER @ CLOSER CLUB ROMA
24 novembre 2012
VIOLENTOR + TURBOCHARGED + FINGERNAILS + DEVASTATOR @ EXENZIA CLUB PRATO
25 NOVEMBRE 2012
VIOLENTOR + TURBOCHARGED + DEVASTATOR + SOFISTICATOR @ BLUE ROSE SALOON MILANO
30 NOVEMBRE 2012
VIOLENTOR + OBSESSOR (Ger) + REXOR @ PUBMCQUEEN GAIONE (PARMA)
01 DICEMBRE 2012 ultima data del tour!
NECRODEATH + VIOLENTOR + OBSESSOR + SOFISTICATOR
Inoltre sono stati confermati al Metal Magic Festival in Danimarca a luglio 2013.. se vi pare poco!
Klaus Petrovic
TrackList
1. Rot
2. Better Dead Than Slave
3. Free Spree
4. Voodoo
5. Rabid Dog
6. Daemonical Tutor
7. Fuck the World
8. Breath of Hate
9. The Last Sentence
- Anno: 2012
- Etichetta: EBM Records
- Genere: Heavy Metal
Links: