Voto: 7.5

Botta adrenalinica da paura. Con questa breve frase potrei chiudere la recensione del quarto album per i bresciani Cadaveric Crematorium, (più una demo e un Ep in 16 anni di carriera se non vado errato) a quattro anni di distanza dal precedente “Grindpeace“. Ovviamente però sarebbe riduttivo per un lavoro che affronta in modo ironico attraverso un concept un mondo popolato da zombie, mutanti e involuzione della specie umana, con gag a volte esilaranti e a volte che danno molto da pensare..

I brani sono 19 ma diciamo che 9 sono sample o brevi intermezzi musicali come l’inizio “Alfa” che sfocia nella violentissima “Smiling and Farting” che ci fa entrare subito nel mondo dei Cadaveric Crematorium, death metal pesissimo sconfinante nel grind, devoto ai grandi maestri dei due generi ma con tante spruzzate di stile proprio!

L’album non cade mai di tensione, la produzione è eccelsa, registrato e mixato al Musicwarehouse da Alessandro Tonelli mentre il mastered è opera di Mika Jussila ai Finnvox Studios di Helsinki!

Spassosissimo il countdown a nome “Beta” che ci introduce alla marcissima “Supercharged Sun“, ritmo pazzesco sostenuto dal drumming, si folle, ma tecnico quanto basta di Gerro!

Come dicevo non ci sono mai cali di tensione, si rimane incollati al lettore per tutti i quaranta minuti circa dell’album, che ha delle vette assolute in brani come “The Protected” eccelso nelle sue sperimentazioni tecnicistiche che avvicinano la band agli dei del tempo che fu Cynic, e scusate se è poco.

Altri brani che si innalzano dalla media, che comunque è alta dato anche l’enorme varietà di suoni proposta, possono essere “The Mutants” dove la pesantezza dei suoni si accompagna ad arpeggi interessanti e sfuriate furibonde e alla notevole voce di DR, (segnalo anche Willy alle guitar che disegna le progressioni brutal e Necrom al basso), “Genetic Corruption” di classe cristallina un brutal/death sferzato di grind che ammalia!

It’s Enough” è una saetta metallica violentissima con tanto di refrain ossessivo, ma come già dicevo qui non c’è mai un calo e la varietà dei suoni è assoluta, non è il classico album in cui si parte a manetta e per mezz’ora si sente il solito fastidioso rumore, qui ci sono idee, tante ed evolute, questo ci piace sia chiaro!

Il finale è ancor più devastante, “Infected Scientist” e “Zombies Will Dominate” sono energia pura e chiudono alla grande un cd davvero egregio, i miei complimenti ai Cadaveric Crematorium!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

—. Alfa
001. Smiling and Farting

—. Beta
002. Supercharged Sun
—. Gamma
003. The Protected
—. Delta
004. WWIII
005. The Mutants
006. Genetic Corruption
—. Theta
007. They’re Back
—. Lambda
008. It’s Enough
—. Omicron
009. Infected Scientist
—. Sigma
010. Zombies Will Dominate
—. Omega

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Punishment18 records
  • Genere:

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore