Voto: 9

Per chi, come il sottoscritto, è sempre alla ricerca di “prodotti” nell’underground italico degni di nota e che facciano esaltare, ed esultare, l’ascoltatore, è felicemente giunto il momento di segnarsi un nuovo nome sul taccuino delle band da seguire. I Violet Gibson riescono nel difficilissimo compito di soddisfare ed appassionare appieno con un debut che potrebbe potenzialmente rappresentare in territorio nostrano quello che gli Skunk Anansie, a livello indubbiamente più mainstream, hanno dato alla musica con l’immenso “Post Orgasmic Chill”.

Questi cinque ragazzi, guidati dalla sezione ritmica di Michelangelo Naldini alla batteria e Tony LaBlera al basso, dopo un primo demo ed importanti cambi di formazione danno difatti alla luce il primo full lenght, in cinque anni di attività, dal titolo “American Circus”. Come indicato nelle liner notes del promo recapitatomi dall’etichetta e promotrice logic(il)logic Records, il sound dei nostri si può “semplicemente” descrivere come pregno di potenza e melodia.

Sin dall’opener “Go Ahead” (link al video: http://youtu.be/GAlITHGEyo0) è chiaro che le capacità della band sono inopinabili, songwriting ed arrangiamenti (molto interessante a tal proposito il lavoro fatto sulle vocals da parte di Matteo Brozzi) sono aspetti che con lo scorrere dei brani crescono ed anche dopo ripetuti ascolti difficilmente annoiano. Le seguenti “American Circus”, “Original Sinner”, “In My Head”, “Game Of Sorrow” e pure un’interessante versione dell’evergreen “Superstition” (sì, quella di Stevie Wonder…) sono solo alcune delle tracce di un lp che ha dalla sua una varietà di proposta musicale (ovviamente restando nel genere alternative rock/metal) ed un’omogeneità qualitativa davvero invidiabile.

Non mi resta che rinnovare i complimenti ai Violet Gibson per questa loro entusiasmante creatura e nell’attesa di poterli seguir dal vivo posso solo dar un consiglio a voi lettori: accaparratevi questo “American Circus”, di certo non ve ne pentirete. Grandioso!

Marco ‘Sappa’ Nicoli

TrackList

01. Go Ahead

02. American Circus

03. Original Sinner

04. She Feels Alive

05. Superstition

06. In My Head

07. Forget About The Rain

08. Game Of Sorrow

09. I Wish I Could

10. Parasite

11. From The Moon To Your Feet

12. Your Balls On Fire

13. The Reason To Be God

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta:  logic(il)logic Records
  • Genere: Rock/ Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

 

Autore