Voto: 7.5

Progetto bizzaro questo degli Amassado, cinque ragazzi italo-brasiliani che propongono un Brutal Death moderno, impregnato di sonorità Industrial e grindcore, il tutto in un contesto da film di serie B, a metà fra l’Horror e lo Splatter. Bizzaro si!? Un Brutal che viene urlato rigorosamente in lingua portoghese (figli illegittimi dei Brujeria..), il che fa sorridere i cultori del genere abituati alle sfuriate anglofone dei Cannibal Corpse o di certo brutal scandinavo (gli Zyklon ad esempio per citare i migliori).

Non c’è da stupirsi però visto che ormai il Metal è diventato un fenomeno globalizzato e quindi non più riservato a chi mastica solo lingua inglese!

Gli Amassado non sono una band emergente e questo che mi accingo ad analizzare è il loro secondo lavoro uscito quest’anno. Ma è d’obbligo un piccolo accenno biografico; nascono nel 2008 e l’anno dopo l’americana Felony Records si accorge di loro, mettendoli sotto contratto. Nel 2010 esce il debut-album Coracao Enterrado successivamente firmano per la nostrana To React Records che li porta alla pubblicazione di Escravidao

Un Ep composto da sole sei tracce, che purtroppo non brilla di originalità ma che nel complesso è devastante dal punto di vista musicale e farà la gioia degli amanti di certe sonorità. Le prime tre tracce, Fome Canibal Infectada Pelo Demonio– Escravidao Subliminal risultano le migliori del disco. Una scarica di violenza che strizza l’occhio a certi lavori dei Sepultura (Chaos A.D.), che tra Groove e Headbanging sfrenato è una vera e propria mazzata, anzi coltellata – in senso positivo – all’orecchio dell’ascoltatore.

Se in A Minha O A Tua (Cabeca) rimane lì, in Sexo i nostri ci deliziano con degli inserti acustici-tribali in un contesto musicale violento e feroce!

E i Sepultura ritornano con Biotech Is Godzilla, gli Amassado ripropongono una cover del classico dei  maestri sudamericani, non personalizzata o modificata direi viste le influenze musicali del gruppo!

Ottimo soprattuto per la potenza che sprigiona e quindi altamente consigliato agli amanti del Metal più moderno e pesante!

 

Sonia Steel Diamond

 

TrackList

  1. Fome Canibal
  2. Infectada Pelo Demonio
  3. Escravidao Subliminal
  4. A Minha O A Tua (Cabeca)
  5. Sexo
  6. Biotech Is Godzilla (Sepultura Cover)
  • Anno: 2012
  • Etichetta: To React Records
  • Genere: Brutal Death Industrial Grindcore

Links:

Facebook

ReverbNation

Bandcamp

Autore