Voto: 8

I Viper Venom, band pugliese attiva dal 2005, sono finalmente giunti al debut album: “In Venom Veritas”,

La copertina colpisce subito per il particolare artwork, un’illustrazione molto 70’s, che ben si allontana dalle trovate grafiche digitali utilizzate dalla maggior parte delle bands moderne.

Ma passiamo al succo velenoso di questo primo full-lenght, che parte all’attacco con “Dirt in Veins”, l’opening track ci lascia già intendere l’incisività e l’aggressività di questa band, guidata dalla linea vocale di Miriam In Chains, che tra clean e scream risulta parte caratterizzante nel sound della band.

Il metal dei V.V. è sicuramente di matrice moderna, sfociando nel grunge e nel nu metal ma tuttavia lasciando spazio a qualche accorgimento prog/heavy.

Procedendo traccia dopo traccia, “Soul Embolism”, un incedere di chitarra acustica e voce lamentosa, malinconica, fino ad inoltrarsi in diversi registri vocali e sonori nei ritornelli, un discendere e un salire disperato.

Tra le più orecchiabili e groovy, “Veneral Disease”, composta da strofe trascinanti e coinvolgenti, sulle quali Miriam ben incastra ogni singola parola, alternate ad un bridge melodico e straziante. Sicuramente una delle migliori tracce.

Mai titolo fu più azzeccato per “Schizophrenia” , dal retrogusto prog, un continuo cambio di tempo e squilibri umorali.

E, dulcis in fundo, “In Venom Veritas” si conclude con la bonus track “Eva” lasciandoci immersi in una ballad lenta e cantata in italiano (liriche scritte da Eva Clesis) , un concludersi malinconico che si distacca completamente da quanto ascoltato prima.

Un giudizio decisamente positivo va dato a questa band, che ci dà prova di grandi capacità e artefice di un metal non facilmente etichettabile, tuttavia penalizzato da una produzione non del tutto perfetta, un mastering migliore avrebbe decisamente reso più giustizia ai nostri, che nonostante tutto riescono a dare un’ottima prova di sé.

 

Alice Pandini

 

TrackList

  1. Dirt In Veins
  2. Distress
  3. Soul Embolism
  4. Hush
  5. Veneral Disease
  6. Schizophrenia
  7. Coma
  8. Infected Scar
  9. Angina
  10. Eva (Bonus Track)

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere: Grunge/Nu Metal

 

Links:

Facebook

 

Autore