Voto: 7.5

Gli Zest sono una band Toscana proveniente dalla provincia di Siena, il loro stile musicale è puro Rock Italiano.
Al loro debutto discografico gli Zest ci propongono un full-lenght di dieci tracce dalla quale si può evincere tutta la carica e l’amore per il Rock Italiano.

Si parte con “Ho Perso L’Eden”, intro del brano con suoni naturalistici che introducono un grande riff di guitar, vocalmente il cantato tiene botta e l’assolo guitar risulta inserito bene. Il chorus del brano non è male, ma si poteva fare un qualcosa di più.

“Ti Darò” è un brano incentrato molto sul chorus nella sua essenzialità, un chorus che si ripete più volte e che entra in testa immediatamente, anche in questo caso assolo guitar calibrato nei modi giusti.

“Natur Al Mente” si presenta con un intro di basso efficace, il riff guitar in questo caso non mi entusiasma particolarmente, e anche le linee vocali non sono particolarmente esaltanti, un brano che non incide a mio modo di vedere.

“Non Sei Tu”, intro ‘particolare’ da ascoltare sicuramente!! Le guitar clean si presentano estremamente curate, gli arrangiamenti di questo brano sono veramente eccezionali, e qui si può ascoltare un grandissimo lavoro ritmico in ogni sezione.

“Spugna”, il riff guitar ricorda il Bryan Adams di ‘Run To You’. Un brano fantastico che potrebbe andare dritto in classifica nazionale e che funziona alla grande in ogni sua sfumatura, capolavoro.

“Clown” è un brano ritmicamente complesso, le linee vocali si adattano alla grande, il chorus è buono ma gli manca un qualche cosa per poterlo esaltare maggiormente, qua l’assolo guitar è super.

“L’Ego” è un brano che ha dalla sua un grande testo e un chorus efficace, la sezione ritmica risulta convincente e le tessiture chitarristiche sono eccezionali.

“Un Essere” e “L’Animale” sono due grandi brani Rock, la differenza tra questi due brani è che “L’Animale” ha un finale bellissimo.

“Sollevato” è un brano che lo si può riassumere con una sola parola: stupendo.

Gli Zest hanno scelto una strada ostica.. al giorno d’oggi cantare rock in italiano dovrebbe essere una scelta normale, purtroppo è un rischio incredibile, onore al vero che in Italia abbiamo bisogno di band di questo calibro per ridare linfa e speranza ad una musica che attualmente non ci appartiene più e che è stata distrutta negli ultimi due lustri da cantautori discutibili e band create a tavolino dalle major.
Gli Zest dalla loro hanno la sfrontatezza per riuscire a riportare e a rinnovare una vecchia strada che qualche decennio fà diede all’Italia band di prestigio e notorietà in ambito nazionale e internazionale.
Continuate così.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

01.Ho Perso L’Eden

02.Ti Darò

03.Natur Al Mente

04.Non Sei Tu

05.Spugna

06.Clown

07.L’Ego

08.Un Essere

09.L’Animale

10.Sollevato

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Rock

 

Links:

Facebook

 

 

 

Autore