Voto: 5
Il vasto regno del black metal underground questa volta ci propone i siculi Urlo Nero, giunti al primo contatto col panorama discografico con una demo dal titolo ‘Abbi Fede’.
I quattro brani qui contenuti ci presentano un black metal grezzo e primordiale, di sicuro stampo Darkthrone-iano (si senta ‘Tenebra’), spesso orientato al thrash metal più old style: difficile non sentire l’influenza dei primissimi Slayer, ad esempio, in ‘Guerra Interiore’.
Una linea stilistica di questo tipo di solito fa molto presa sull’ascoltatore, tanto più che giri strumentali come quelli di ‘Abbi Fede’ convincono nella loro immediatezza; ma, ragazzi, la produzione, accidenti. Un conto è usare un suono volutamente “raw” per rendere il tutto un po’ grezzo, ben tutt’altro discorso è suonare pressapoco come una demo di inizio anni ’80, quando non c’erano i mezzi di oggi (che poi, basterebbe un computer…) per ottenere produzioni migliori.
Questa componente purtroppo penalizza molto la resa finale di ‘Abbi Fede’ perché, se è vero che trapela qualche idea carina, qualche giro godibile, è altrettanto palese che la scena odierna richiede qualcosa in più. La seconda demo dovrebbe essere già in cantiere, speriamo che gli Urlo Nero sappiano abbattere i limiti qui dimostrati.
Francesco Salvatori
TrackList
- Tenebra
- Agnello Di Dio
- Abbi Fede
- Guerra Interiore
- Anno: 2012
- Etichetta: Dramma Records/Amem Productions
- Genere: Black Metal
Links: