Voto: 7

Che gli Anguish Force siano una delle band più promettenti dell’intero panorama italiano lo stiamo ripetendo da anni, e alla luce del recentemente pubblicato ‘Atzwang’ forse non bisogna più parlare di promessa bensì di realtà concreta. Ma questa volta non siamo qua per parlare del presente o del futuro, bensì del passato, visto che ‘RRR 1998-2002’ conclude il viaggio alla riscoperta delle origini iniziato tre anni fa con la pubblicazione del primo capitolo ‘RRR 1988-1997’.

Tra tracce apparse su varie demo, brani rimasti chiusi fino ad oggi in un cassetto e cover di nomi eccellenti (ScorpionsGrim ReaperKreator) qui proposte come bonus track c’è abbastanza materiale per fare un triplo carpiato all’indietro nel tempo. Certo, gli Anguish Force di oltre dieci anni fa non mostravano la stessa maturità stilistica di oggi, ma erano già visibili i tratti essenziali della loro musica: una ricetta sempre a cavallo tra momenti tipicamente speed (la tiratissima ‘Highway Of Death’), spesso venati da influenze power, e fasi maggiormente thrash oriented come ‘Face In The Dark’; una proposta piena zeppa di cori melodici e intuitivi (‘B.A.T.M.A.N. 666’‘Rage Of The Mountain’) e spesso propensa a inserire importanti fasi strumentali (le due ‘Thrash Invasion’).

Non è un caso che il brano più maturo risulti il remake di ‘The Chalice Of Steel’, originariamente apparso sull’album ‘Invincibile Imperium Italicum’; le altre tracce appaiono generalmente ancora acerbe, ma forse proprio per questo presentano un buon valore storico.

Se è facile valutare a posteriori un disco che per un motivo o per l’altro ha fatto la storia, decisamente più arduo è tradurre in un numero un parere su un prodotto come questo ‘RRR 1998-2002’, specialmente alla luce di quanto proposto successivamente nell’arco di cinque onorati album. Volendo dare anche una sorta di premio alla carriera della band, mi manterrò comunque in linea con la valutazione espressa in occasione del precedente episodio ‘RRR 1988-1997’.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Opening The Gates
  2. B.A.T.M.A.N. 666
  3. Here Is The Beast
  4. Rage Of The Mountain
  5. Thrash Invasion I
  6. Face In The Dark
  7. Anguish
  8. Suicide Bridge
  9. Thrash Invasion II
  10. Highway Of Death
  11. The Chalice Of Steel (version 2011) (bonus track)
  12. Remember The Good Times (bonus track)
  13. Lust For Freedom (bonus track)
  14. Tormentor (bonus track)
  • Anno: 2012
  • Etichetta: My Graveyard Productions
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

Autore