Voto: 6.5

Era da tempo che non mi capitava di ascoltare un gruppo black metal concreto come questi Stormcrow: poche parole, pochi proclami, tanti fatti. ‘Disposition To Tiranny’ ci mostra infatti una band matura, padrona delle proprie idee e dei propri mezzi.

È un black metal “di seconda generazione” quello suonato dagli Stormcrow, lontano dalla putrida malignità dei primi capisaldi norvegesi, incentrato per lo più su velocità e impatto. Raramente i ritmi calano, e non c’è un attimo per rifiatare, complice un tappeto di doppia cassa plastico e incalzante. Svariati sono i tratti che mi hanno ricordato i Marduk, e tra questi devo segnalare anche una valida prestazione vocale che fa di una fredda inespressività il proprio punto di forza, dando al tutto una connotazione distaccata e “super partes”.

Da quando ‘In Mediis Lupis’ (interamente cantata in latino!) da il via alle danze tutto si trasforma in una marcia di guerra, in un cammino che, passando per la malvagità di ‘Steel Bleeding’ e concludendosi con la potenza e l’intensità di ‘Visions Of Hate Divine’ (forse il brano più completo e riuscito), non lascia scampo.

La mia consueta pignoleria mi impone di notare che le chitarre risultano forse un minimo soffocate dalla tipologia di sonorità, limitandosi a svolgere un lavoro “gregario”, ma alla fine quello che conta è la riuscita del brano. E della riuscita di ‘Disposition To Tiranny’ non possiamo certo lamentarci; per il futuro suggerisco poi di lavorare in direzione di una maggior personalità stilistica, in grado di imprimere ai brani una sorta di marchio di fabbrica: per fare il grande salto manca a conti fatti solo questo.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. The Extra-Moral Age
  2. In Mediis Lupis
  3. Kingdom Of Vertical
  4. …Alle Alpi
  5. Steel Bleeding
  6. Tread On The Cross
  7. Sacrifice To The Black Sun
  8. Misanthropic Inner Spheric Dimensions
  9. Unborn
  10. Visions Of Hate Divine
  • Anno: 2012
  • Etichetta: The Summit Records
  • Genere: Black Metal

Links:

Sito Ufficiale

Bandcamp

Facebook

YouTube

Spotify

Autore