Voto: 6.5

Reasons Behind sono una band originaria di Bologna, il loro stile è un Metal Power-Sinfonico.
Sono al loro debutto discografico con il primo EP: Ouverture.

Si parte con The End of Our Chapter, intro molto bello che si aggancia ad una strofa molto orecchiabile, il chorus non mi entusiasma, e non dà quella spinta giusta al brano, oltretutto il chorus come idea ricalca un brano dei Nightwish e risulta poco personale. Mi è piaciuto l’interludio cantato e strumentale verso metà brano.

My Last Act, strofa di cantato molto bella accompagnata da una sezione ritmica molto power, mi è piaciuto il pezzo di piano, ma anche qua il chorus risulta carino ma poco incisivo. Gli arrangiamenti sono molto belli.

1000 Fading Lives, in questo brano gli arrangiamenti sono super, basso imperioso, ritmica collaudata, cantato fantastico, ma il chorus anche questa volta non incide. Assolo guitar e di keyboards strepitosi nei loro botta e risposta.

Choices, intro che mi ricorda musiche celtiche, mi piace molto l’idea di come è impostata la voce in questo brano e con le sue dovute sovrapposizioni. Assolo keyboards anche qua strepitoso e molto musicale, con arrangiamenti
sublimi nelle parti ritmiche, non mi è piaciuto il cambio di tempo per l’aggancio dell’assolo guitar che risulta poco fluido.

The Last Night of Ilion, è la ballad di questo Ep, suonata benissimo, cantata in maniera eccezionale, arrangiamenti super, ma anche qua il chorus del brano non incide.

Reasons Behind sono un gruppo che sà suonare con le idee ben chiare, le qualità tecniche ci sono, il livello della struttura brani risulta fluido a parte qualche sbavatura, ma i Chorus!!!!!!!, dovreste rivederli per uno stile musicale come il vostro sono fondamentali perchè devono incidere ed avere una loro personalità.

 

Piepaolo Lunesu

 

TrackList

  1. The End of Our Chapter
  2. My Last Act
  3. 1000 Fading Lives
  4. Choices
  5. The Last Night of Ilion
  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Power Symphonic Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore