Voto: 6.5

I The Burning Dogma sono una band originaria di Bologna, che propone uno stile musicale Death/Doom Metal con contamizioni in alcuni passaggi di puro Gothic Metal.
The Burning Dogma sono al debutto discografico con il loro nuovo ep ”Cold Shade Burning”.

Si parte con Dark Horizon Approacing, intro dell’album molto suggestivo e affascinante.

Dogma To Burn, intro di brano strepitoso, ma con un aggancio verso la strofa un pò forzato e poco fluido, l’impatto rimane devastante, anche per quanto concerne il chorus del brano, che è sostenuto da un armonia di tutto rispetto.
Dopo svariati break, si arriva alla parte centrale del brano che la reputo molto interessante negli arrangiamenti e di come è stata concepita. L’assolo guitar non mi ha entusiasmato.

Her Body Cold, è un brano bellissimo; ha un unica pecca sembra che il riff iniziale sia troppo tirato indietro rispetto alle guitar che sono suonate in avanti e non capisco se sia stato fatto apposta oppure per negligenza, ma a parte questo, il brano è stupendo.

The Fourth Shade, è il capolavoro di questo ep, perfezione assoluta in ogni sua componente, intro di piano, arrangiamenti, linee vocali, ritmiche bellissime, e personalità da vendere.

The Burning Town, brano dalle bellissime atmosfere, mi piace molto il ‘gioco del tempo’ una sorta di click che scandisce, prima e dopo l’entrata della guitar, il contesto sonoro proposto è veramente molto bello.

The Burning Dogma, sanno suonare bene anche se devono limare alcune cose, i brani risultano molto buoni anche se ogni tanto manca una leggera fluidità, ma con il tempo verrà. In ultimo gli faccio una menzione
d’onore per quanto concerne l’artwork e il sito web ufficiale veramente molto belli.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

1.Dark Horizon Approacing

2.Dogma To Burn

3.Her Body Cold

4.The Fourth Shade

5.The Burning Town

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Death Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

 

Autore