Voto: 7.5
Nati nel 2000 dalle ceneri della cover band Entropia, dopo mille traversie e un EP autoprodotto nel 2003, i veronesi Stargate sfornano oggi il loro primo sospirato e ambizioso full lenght, pubblicato per la Crash And Burn.
“Beyond The Space And Time” si presenta infatti come un’altisonante sintesi di prog e power: Space Metal, si definiscono gli stessi Stargate, acronimo di Symphonic ProgPower And Cosmic Epic Metal, un sound potente e maestoso, ad opera di musicisti che danno prova di tecnica e creatività allo stesso tempo. Gli 11 brani di questo album ci regalano un’atmosfera epica e ricca di emozioni, merito dei fastosi ed evocativi cori utilizzati a spron battuto dalla band, nonché della performance del cantante Flavio Caricasole, capace di prendere il volo sulle ali delle imponenti melodie dei suoi Stargate. Notevole anche il songwriting, mai banale bensì di un certo spessore.
Certo, lo scotto da pagare per aver puntato in maniera evidente su tecnica, coralità e imponenza sta nella complessiva mancanza di immediatezza e spontaneità del sound, che rende l’ascolto a tratti un po’ pesante e farraginoso, soprattutto per quanto riguarda i brani più lunghi. Fortunatamente questa impressione è attenuata dall’alternanza con brani più leggeri, che rendono dinamico questo altrimenti monolitico “Beyond The Space And Time”.
Spiccano in questo senso tra gli altri la grintosa “Save The World”, cori e refrain trascinanti in un brano entusiasmante e decisamente power; l’impetuosa “Nothing’s Forever”, che vola via nei suoi quasi otto minuti senza colpo ferire, uno dei momenti migliori dell’album; oppure ancora la delicata “Nightspell”. “Sands Of Time”, “The Power Within” e “Hysteria” si avventurano invece su territori prettamente prog, brani di minor impatto immediato e dall’ascolto più difficoltoso, ricchi però di virtuosismi tipici del genere nonché prova delle potenzialità del combo veronese.
Insomma, con questo “Beyond The Space And Time” gli Stargate ci offrono un lavoro carico di pathos, emozioni e suggestioni epiche, trasmesse grazie ad un sound potente e raffinato, in cui abilità e genio si fondono in melodie fuori dallo spazio e dal tempo, appunto. Speriamo solo che il prossimo lavoro non si faccia attendere troppo!
Luy C.
TrackList
1. The Wonders Of Nature
2. Save The World
3. Sands Of Time
4. Nothing’s Forever
5. NIghtspell
6. The Power Within
7. The Dark Rift
8. Age Of Aquarius
9. Ground Zero
10. Hysteria
11. Wounded Souls
- Anno: 2012
- Etichetta: Crash And Burn Records
- Genere: Progressive/Power Metal
Links: