Voto: 7.5
27Gli Shake Well Before arrivano da Genova con una formazione nata nel 2008. Dopo un primo ep inciso proprio nel 2008 a Monaco di Baviera , i nostri SWB tornano a farsi sentire con il loro nuovo EP “Goliath“.
Siamo difronte ad un lavoro maturo e completo , una delle migliori band metalcore che il nostro paese possa sfoggiare. Un mix di energia , violenza , potenza ma anche di melodia. Nonostante i chiari riferimenti a band del calibro dei As I Lay Dying, dei Parkway Drive e degl’immancabili Lamb of God, la band riesce comunque ad essere originale e coinvolgente.
L’ Ep è formato da 5 ottimi brani che non lasciano il tempo di rilassarsi … si parte con “Bear, gomme my teak back“, brano veloce ed esplosivo. Si prosegue poi con “Insomnia“, da cui è stato tratto anche il videoclip attualmente in circolazione sul web, di grande qualità tra l’altro. Questa è una canzone davvero ben confezionata, con un pregevole assolo di chitarra, una costruzione profonda, coinvolgente ed ipnotica.
A seguire troviamo “When angore meste rage“, brano interamente strumentale, cosa che in un primo momento può spiazzare, ma che nell’insieme del progetto è decisamente azzeccato …. soprattutto perché fa da ottimo apri pista per il successivo pezzo, “S.S.D.D.” probabilmente il migliore dell’intero EP, riff veloci ed assassini ma molto dark/goth oriented.
L’album si chiude con “Melting away” gran pezzo, grandi riff, l’assolo migliore dell’intero lavoro …. manifesto di una band che si sta facendo notare non solo in terra italiana.
In conclusione “Goliath” è decisamente uno dei migliori lavori metalcore per l’anno in corso … se i nostri Shake Well Before passano dalle vostre parti per un live non perdeteli!
David Bonanno
TrackList
1. Bear, Gimme My Steak Back
2. Insomnia
3. When Anger Meets Rage
4. SSDD
5. We’re Melting Away
- Anno: 2012
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Metalcore
Links: