Voto: 6

Mi è già capitato di recensire o comunque ascoltare lavori usciti per WormHoleDeath; mi vengono in mente i Dynabyte, o i TheConflitto, o ancora gli storici Raw Power. Questa volta è il turno degli Underwell, autori di un concept basato sulla crisi mondiale e sulla creazione di un nuovo sistema: non a caso il titolo è ‘Plan Your Rebirth’, pianifica la tua rinascita. Molto bella, tra l’altro, la copertina, con un albero a fare da spartiacque tra uno scenario grigio e apocalittico e un paesaggio fiorito e variopinto.

Basta un termine per descrivere piuttosto coerentemente quanto gli Underwell ci propongono: “core”. Metalcore, post-core, swedecore: i dieci brani qui proposti sono un mix di tutto questo, e dunque risultano in genere contraddistinti da un’alternanza tra momenti incazzosi e fasi più melodiose, alternanza molto importante specialmente a livello di linee vocali.

Tra i punti di forza di ‘Plan Your Rebirth’ va sicuramente annoverato uno scream che sa essere feroce e incisivo (ottima l’interpretazione in ‘Round 3’); più anonima, invece, la voce pulita, mentre gli arpeggi e le melodie dettati dalle chitarre sanno apparire interessanti, ben architettati e quasi mai banali (un esempio su tutti: ‘Bye Bye Black Bird’, con un finale strumentale intenso ed avvincente; ma anche ‘The World Of Pain’ sa farsi valere in proposito).

Di tanto in tanto si incappa poi in influenze ora improntate al crossover (‘Clean Cut Skin’‘The Deception’), ora maggiormente death-oriented (‘Head Will Die’, con riffoni stoppati e feroce growling), ma la linea stilistica dominante rimane pressoché sempre la stessa, e questo causa un certo appiattimento dei brani, alla lunga piuttosto somiglianti l’un l’altro.

Gli Underwell sono comunque riusciti a dar vita ad un prodotto che, pur presentando vari aspetti da evolvere e migliorare, appare per certi versi già maturo, e di questo bisogna dargliene atto.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. The Deception
  2. Head Will Die
  3. The World Of Pain
  4. A Shadow of The Night
  5. Sick Youth
  6. Bye Bye Black Bird
  7. Clean Cut Skin
  8. The Healing
  9. Round 3
  10. The God’s Anxiety

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: WormHoleDeath
  • Genere: Metalcore

 

Links:

Spotify

Youtube

 

Autore