Voto: 6
Mi è già capitato di recensire o comunque ascoltare lavori usciti per WormHoleDeath; mi vengono in mente i Dynabyte, o i TheConflitto, o ancora gli storici Raw Power. Questa volta è il turno degli Underwell, autori di un concept basato sulla crisi mondiale e sulla creazione di un nuovo sistema: non a caso il titolo è ‘Plan Your Rebirth’, pianifica la tua rinascita. Molto bella, tra l’altro, la copertina, con un albero a fare da spartiacque tra uno scenario grigio e apocalittico e un paesaggio fiorito e variopinto.
Basta un termine per descrivere piuttosto coerentemente quanto gli Underwell ci propongono: “core”. Metalcore, post-core, swedecore: i dieci brani qui proposti sono un mix di tutto questo, e dunque risultano in genere contraddistinti da un’alternanza tra momenti incazzosi e fasi più melodiose, alternanza molto importante specialmente a livello di linee vocali.
Tra i punti di forza di ‘Plan Your Rebirth’ va sicuramente annoverato uno scream che sa essere feroce e incisivo (ottima l’interpretazione in ‘Round 3’); più anonima, invece, la voce pulita, mentre gli arpeggi e le melodie dettati dalle chitarre sanno apparire interessanti, ben architettati e quasi mai banali (un esempio su tutti: ‘Bye Bye Black Bird’, con un finale strumentale intenso ed avvincente; ma anche ‘The World Of Pain’ sa farsi valere in proposito).
Di tanto in tanto si incappa poi in influenze ora improntate al crossover (‘Clean Cut Skin’, ‘The Deception’), ora maggiormente death-oriented (‘Head Will Die’, con riffoni stoppati e feroce growling), ma la linea stilistica dominante rimane pressoché sempre la stessa, e questo causa un certo appiattimento dei brani, alla lunga piuttosto somiglianti l’un l’altro.
Gli Underwell sono comunque riusciti a dar vita ad un prodotto che, pur presentando vari aspetti da evolvere e migliorare, appare per certi versi già maturo, e di questo bisogna dargliene atto.
Francesco Salvatori
TrackList
- The Deception
- Head Will Die
- The World Of Pain
- A Shadow of The Night
- Sick Youth
- Bye Bye Black Bird
- Clean Cut Skin
- The Healing
- Round 3
- The God’s Anxiety
- Anno: 2012
- Etichetta: WormHoleDeath
- Genere: Metalcore
Links: