Voto: 7

I The OneInchPunch sono una band originaria di Roma, lo stile proposto è a cavallo tra il rock americano e un hard rock settantiano dalle svariate influenze, sono al loro debutto discografico con ‘1 on one‘.

Si parte con ‘‘Fire’‘, una sorta di radio semidistorta introduce un super riff guitar, il pezzo viaggia su territori hard rock, ha un impatto devastante, e le linee vocali si presentano miscelate nel modo giusto, l’unica critica in questo brano è il chorus che poteva essere maggiormente d’impatto.

”Take This”, è un pezzo sulla scia di ”Fire”, anche qua l’impatto risulta devastante, in questo brano il chours risulta più incisivo.

”Purple Lotus”, l’intro mi dà l’idea del periodo d’oro targato Soundgarden, rimane il fatto che questo è un grandissimo brano, sotto tutti i punti di vista, arrangiamenti, grandi riff guitar, linee vocali super, e un chorus strepitoso.

”Your Brain”, in questo brano ci spostiamo su lidi funk/rock, sezione ritmica da urlo, con un basso imperioso che propone linee bellissime, le guitar clean poste in secondo piano fanno un gran lavoro di ritmica.

”Heart Song”, brano acustico dal sapore country/funk/rock americano armonicamente si riprende la struttura tipica del blues, ma con alcune variazioni all’interno del brano che creano un certo phatos che non lascia il segno.

”Show Me The Way”, è un brano con linee vocali di strofa e chorus eccezionali, e un break strumentale di bellezza unica. Qua l’assolo guitar viaggia alla grande.

”The Devil’s Kiss” è il manifesto della band, un brano completo sotto tutti i punti di vista, e di grande spessore, con riff guitar strepitosi, una voce ipnotica, e una sezione ritmica che dà il meglio di sè sul finire brano con vorticosi
assoli tra basso e guitar.

”Hey Girl” ”Taking Breath”, si presentano come brani spensierati, da ascoltare solamente, non racchiudono caratteristiche di originalità.

”The Flag”, a mio modo di vedere non è un grande brano, non è incisivo, gli manca qualche cosa, ma ha dalla sua le liriche che mi piacciono molto.

Le conclusioni finali sono che i ”The OneInchPunch” è una band che suona alla grande, vi sono alcuni brani che potevano essere maggiormente valorizzati, ma a parte questo continuate così, la strada che avete tracciato vi porterà tante soddisfazioni.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

01.Fire

02.Take This

03.Purple Lotus

04.Your Brain

05.Heart Song

06.Show Me The Way

07.The Devil’s Kiss

08.Hey Girl

09.Taking Breath

10.The Flag

 

  • Anno: 2011
  • Etichetta: Revalve Records
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Facebook

Reverbnation

 

Autore